Parestesia gambe e viso dopo vaccino moderna

Salve a tutti, vorrei chiedere un consulto.
Ho 37 anni, nessuna patologia.

Il 28 gennaio ho fatto terza dose di vaccino Moderna (anche le prime due dosi sono state fatte con moderna).

Da subito, ovvero nei 15 minuti post vaccinazione, ho iniziato ad avvertire una sensazione di gamba intorpidita (la sx, lato dove ho effettuato il vaccino) , ma non gli ho dato peso, quindi sono andata via dal centro vaccinale.

In macchina al ritorno la situazione non era migliorata, e tornata a casa ho preso una Tachipirina.

Ho trascorso la notte senza febbre, anche se con un sonno un po' agitato.

La gamba non sembrava più darmi problemi, e ha iniziato solo a farmi male il braccio.

La mattina dopo, la gamba ha iniziato di nuovo a darmi fastidio, perché è fastidio in realtà, non dolore.

Sento come "tirare" dalla parte posteriore della coscia fino a Giú il polpaccio.

Non ho perso sensibilità, avverto sia il caldo che il freddo, ma resta il fatto che avverto la gamba come se si fosse appena "svegliata".

Inoltre, ho iniziato anche ad avvertire leggeri formicolii sempre lungo la gamba e anche io piede.

Siccome il sintomo non l'ho avvertivo prima del vaccino posso solo ricondurre il tutto alla vaccinazione.

Ora però sono preoccupata; non ho mai sentito di un effetto simile post vaccino, e temo conseguenze.
Ho iniziato poi, anche a metà viso e all'altra gamba ad avvertire questi fastidi, seppur non continuativamente.
Le prime due notti da sdraiata non avevo problemi, invece ieri notte a letto ho avuto formicolii ai piedi, lungo la gamba e al viso.

È il caso di farmi visitare?

È una reazione comune?

Andrà via?

Sono davvero preoccupata.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Signora,

la sintomatologia descritta può rappresentare un effetto collaterale della vaccinazione anti-covid, esistono diversi casi di questo tipo.
Solitamente regredisce spontaneamente senza terapia, alcuni colleghi utilizzano degli integratori.
Quanto può durare? Da giorni a settimane, non c'è un tempo definito.
Ne parli col medico curante.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille Dottore.
Ho già contattato il mio medico curante che mi ha prescritto delle vitamine...e in forma precauzionale, esame della coagulazione del sangue e anche un altro di cui ora mi sfugge il termine, mi pare qualcosa come ecodoppler ma non ne sono sicura...spero solo vada via quanto prima.
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Bene, segua le indicazioni del medico curante e stia tranquilla.

Cordialmente

Dr. Antonio Ferraloro

[#4]
dopo
Utente
Salve dottor Ferraloro, mi scusi se la disturbo.
Volevo chiederle una cosa. Sono ormai passati 10 gg dalla terza dose di vaccino, ma siccome i sintomi non sono passati ( si alternano di continuo, passando da entrambi gli arti inferiori, talvolta braccio talvolta metà viso. Per stare più serena ho effettuato visita neurologica e tac cranio. Tutto negativo. Il neurologo ha escluso anche un eventuale trombosi, e mi ha detto di indagare se i sintomi persistessero sulla strada ossea ( lombosacrale ) o eventualmente, ho avuto disturbo d'ansia. Non mi ha detto altro. Ora, io dovrei tranquillizzarmi, ma proprio non ci riesco. C'è qualche esame che potrei fare per escludere qualcosa di più serio ? ( Ho letto che in rari casi i vaccini possono scatenare la sindrome guillain barrè ) e mi sembra di avere tutti i sintomi! Continuo con le indagini diagnostiche ? Se si, quali ? Grazie.
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Non vedo elementi che possano fare sospettare una sindrome di Guillain-Barré, il neurologo avrebbe riscontrato dei segni.
Seguirei le indicazioni del collega che l'ha visitata.

Dr. Antonio Ferraloro