Errore consegna farmaco dal csm

Buonasera.
L'altro giorno, come ogni mese, mi sono recato al CSM per ritirare con la ricetta della mia terapia contro depressione e ansia sociale, il cipralex e lexotan.
Sono oggi mi sono accorto che stavo prendendo il laroxyl al posto del lexotan perché avevano sbagliato una lettera al CSM.
Ora mi chiedo... Cosa cambia tra i due farmaci (cipralex e laroxyl) e avendolo preso solo oggi perché pensavo ingenuamente fosse un equivalente del lexotan ansiolitico ho rischiato qualcosa?
Perché avevo la sensazione di ''testa leggera" mi sentivo un po' rintontito.
Spero sia comprensibile.
Grazie anticipatamente
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Sarà andato in astinenza da lexotan, non so a quale dose fosse abituato. Comunque, laroxyl lexotan sono due nomi proprio diversi, erano gocce ? Il farmacista ha letto male ?

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Utente
Innanzitutto grazie per la sua risposta. Il responsabile mi ha detto che aveva messo una "C" di troppo quindi mi ha scambiato credo la terapia. Fortuna che solo oggi l'ho preso. Fortuna nel senso che se l'avessi già iniziato a prendere da ieri sarebbe stato un disastro perché avrei cambiato terapia da così a così senza accorgermene. Astinenza dice? Mi devo preoccupare? Si si so che sono cose completamente diverse laroxyl e lexotan ma mi chiesero la ricetta al bancone e io gliela dai. Mi diedero il cipralex ovviamente e questo altro farmaco che pensavo fosse l'equivalente del lexotan. Solo oggi mi sono accorto che non era così e mi sono preoccupato non poco. Però tutto risolto perché mi hanno dato il lexotan e gli ho restituito i flaconcini sbagliati.
[#3]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Non saprei, non sapendo la dose di lexotan, non saprei a che grado di astinenza andava incontro. Comunque, la C non la vedo come lettera in nessuno dei due nomi.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#4]
dopo
Utente
Ah forse per privacy ho messo un nome diverso mi scusi. Chiedo scusa. Per quanto concerne la dose 30 ggc al massimo al giorno però suddivise in tre volte. Ciò vuol dire se ad esempio ho un esame le prenderò 10. Se ho un impegno altre 10 fino ad un massimo giornaliero di 30 gocce. Anche questo non l'avevo precisato. Cordiali saluti
[#5]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Quindi non prendeva sempre il farmaco. In tal caso non si sviluppa astinenza, a meno che poi non lo prendesse effettivamente tutti i giorni da almeno un mese.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#6]
dopo
Utente
Eh in effetti un periodo (circa un mesetto) tendevo a prenderlo spesso quasi tutti i giorni mentre ora effettivamente lo prendo di rado. Probabilmente allora è per questo