Assunzione e dosaggio psicofarmaci,ansiolitico e antidepressivo

Buonasera dottori vi scrivo in quanto mi trovo in una situazione urgente e disperata.
Ho 30 anni e a causa di vari vissuti e problemi della vita soffro di ansia e ora ahime di depressione maggiore.
Assumevo prescritto dal medico di base tavor gocce 3 la sera e 2 al mattino pet foradici attacchi di panico.
A dicembre 2022 a causa di un fortissimo attacco di panico avuto in palestra sono rimasto chiuso in casa per giorni fino a quando ho contattato un pschiatra psicoterapeuta il quale dopo la prima visita (ci sono andato con mia madre e non con poche difficoltá) mi ha ptescritto Anfrail come antidepressivo compresse prima da 25 e poi da 75 (mi pare) da assumere prima di dormire verso le 23 (piangevo al mattino) poi in sostituzione del tavor mi ha dato rivotril 2 mg conpresse a rilascio lento.
Suddivise 1 pastiglia in 4.
Da prendere 4 volte al giorno a distanza di circa 7 8 ore.
L'ansia era scomparsa e dornivo bene ma il mio carattere era diventato irrequieto e violento come non mai in vita mia (ho preso pure una denuncia).
Quindi dopo un paio di sedute decido di sospendere la cura di botto di mia spontaneà volontà.
Non lo avessi mai fatto sono stato malissimo, confuso e tutta una seriè di situazioni brutte.
Pian piano ho ricominciato ad uscire grazie ad amici e al clima estivo.
Adesso assumo solo al bisogno rivotril a orari spasati ma mai abusandone solo che mi pirta tanta sonnolenza e spossatezza a volte non c'e la faccio nemmeno a stare in piedi e inoltre non toglie del tutto l'ansia ma anzi mi sembra che aumenti lo stato depressico cosa che invece con il tavor non succedeva...
Adesso mi chiedo e vi chiedo è possibile che nonostante siano benzozediapine entrambe gli effetti siano cosi diversi?
Sono caduto in questa fortissima depressione a causa anche del rivotril a rilascio prolungato che deve essere associato obbligatoriamente ad un antidepressivo?
Da solo non si può usare come il tavor?
Sono fisperato, amareggiato e nob mi fido più del mio pscoterapeuta in wuanto con l anafrail mi dava disfunzione erettile, bocca amara e netvosismo.
Ma al contempo senza farmaci non vivo più...ho solo 30 anni e vorrei riprendere in mano la mia vita, fare spirt di nuovo ecc.
Invece mi sento in un tunnel senxa via d'uscita.
Vi prego aiutatemi o consigliatemi.
Non ho voglua di fare nulla e faccio sempre meno cose...per me è una fatica anche alzarmi dal letto e vestirmi...mi capita spesso di pensare al suicidio ma non credo di farcela.
Aiuto
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.4k 986 248
Andrebbe riconsiderata la diagnosi visto il tipo di sviluppo, positivo su un versante ma non sul versante impulsivo e umorale.
Da questa considerazione discenderà se mai la proposta di un'alternativa terapeutica.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore sono d'accordo su quanto detto da lei e mi scuso per gli errori grammaticali ma ho scritto di notte e non ho riletto. Tuttavia potrebbe gentilmente rispondere sulle domande rivolte al tipo di benzozediapine usate e alla loro funzione o differenza, grazie.
[#3]
dopo
Utente
Nessuno può rispondere alle mie domande? Grazie anticipatamente
[#4]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.4k 986 248
Non si capisce bene cosa voglia dire sulle benzodiazepine. Se il rivotril si può usare da solo ? Come il tavor ? Se mai a differenza del tavor. Poi però chiede se può danneggiarla, il che mi sembra un pensiero venuto fuori senza un senso particolare.
In ogni caso non c'è da fare un ragionamento sui medicinali senza aver fatto quello sulla diagnosi.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#5]
dopo
Utente
Mi perdoni dottore, provo a riformulare la domanda:
Vorrei sapere la differenza fra i 2 tipi di ansiolitici e se il rivotril in compresse che mi è stato associato inizialmente con l anafrail si puo usare da solo anche senza l associazione all'antidepressivo.
Grazie
[#6]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.4k 986 248
Hanno caratteristiche diverse di rapidità d'azione, durata d'azione e poi di potenza. Il tavor è rapido e di breve durata, l'altro più lento e di lunga durata. Hanno dosi diverse per ottenere effetti simili. Poi ci sono altre differenze nella tipologia di effetti, nel senso che non per tutti è uguale l'effetto su ansia, sonno, muscolatura, etc.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#7]
dopo
Utente
Ok grazie Dottore, un ultima cosa,il rivotril in capsule e basso dosaggio 2mg si può usare da solo senza antidepressivo o deve essere associato ?
[#8]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.4k 986 248
Potere si può, Lei mi chiede se da solo èuna terapia valida... dipende su che diagnosi.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#9]
dopo
Utente
Grazie Dottore per la sua disponibilità,mi farò visitare da un suo collega. A risentirci