Sospensione depakin

Egr.
Dottori,
Sono in cura da diversi anni per Dag.
La cura iniziale prevedeva Efexor 150 mg, Depakin 500 mg e Sonirem alla sera (forte insonnia).
La scelta del Depakin è stata off label causa effetti collaterali del Gabapentin inizialmente prescritto.
A stabilizzazione avvenuta (dopo quasi 3 anni di cura continuativa e controlli periodici), lo psichiatra ha disposto una graduale scalaggio del Depakin, prima con compressa da 300 mg, poi con bustina da 250, poi 100 ed ora dismissione totale.
Il tutto nell'arco di diversi mesi.
Il problema è che da circa 1 mese sto dormendo di nuovo malissimo.
Il sonirem non funziona (come prevedibile dopo un utilizzo prolungato) e se ogni 3/4 giorni non assumo una benzodiazepina, la situazione resta critica.
Naturalmente, dopo una notte di riposo normale, il giorno successivo sto molto bene.
Tenendo conto che il depakin non viene assunto da 4 giorni, ritenete possa essere un effetto da sospensione, oppure c'è qualcosa di anomalo?
Preciso che ansia, panico ecc... sono in remissione pressoché totale da molto tempo.
Grazie
[#1]
Dr. Paolo Carbonetti Psichiatra, Psicoterapeuta 3.8k 220
Buongiorno.
Dubito che si tratti di fenomeni da astinenza, vista la gradualità con la quale è stata effettuata la sospensione. Del resto, da come lei scrive, il problema del sonno è iniziato quando ancora era in terapia con il farmaco. Inoltre il Depakin non ha effetto ipnoinduttore.
La risposta più sicura gliela darà il suo specialista, che conosce bene il suo caso.

Dr. Paolo Carbonetti
Specialista in Psichiatra
Specialista in Psichiatria Forense
Viterbo-Terni-

[#2]
dopo
Attivo dal 2013 al 2022
Ex utente
La ringrazio, il problema è venire a capo di questa maledetta insonnia, che pare resistere a tutto! Grazie!