Sono angosciata dalla scelta universitaria?
Salve a tutti, sono una ragazza di 19 anni e nel 2021 ho conseguito la maturità con dei buoni risultati.
La scelta dell’università l’ho sempre procrastinata perché sono sempre stata indecisa a riguardo.
Più pensavo all scelta e più idee mi venivano in mente, ricominciando tutto da capo.
È un estate che non dimenticherò mai, piena di angoscia, notti insonne e giornate intere passate a pensare e pensare al mio futuro e a quale fosse la scelta più giusta da fare.
Alla fine avevo scelto di tentare di entrare nell facoltà di psicologia, ma non ho superato il test (proprio a causa della mia confusione in testa che non mi ha permesso fisicamente di portare a termine uno studio consapevole per prepararmi al test).
Scoppiai in una disperazione che non auguro a nessuno e ripensandoci non ne capisco neanche il motivo.
Mi buttai su tutt’altro, ingegneria (solo perché era a numero aperto e pensavo fosse la meno peggio).
Non fu così infatti ero diventata una mummia zombie, stavo fuori casa 9 ore per studiare qualcosa che detestavo ed ero molto triste.
Su suggerimento dei miei ho mollato e ora sto peggio di prima.
Mi sento vuota e provo un senso di delusione per me stessa che non so esprimere, un vero e proprio fallimento.
Non solo perché non sto studiando in questo momento, ma anche perché ancora io della mia vita non so che fare i miei mi consigliano di proseguire sulle mie attitudini, ovvero qualcosa di artistico e creativo (mi piace disegnare e fare progettini manuali), ma non riesco a capire se questo per me è un semplice passatempo o se riuscirei a renderlo la mia vita.
Sono bloccata in un loop infinito che va avanti ormai da 3 mesi, mi alzo e fisso il vuoto per ore pensando all’università.
Questa situazione mi blocca e mi porta allo sfinimento.
Vorrei semplicemente riuscire a decidermi e impegnarmi in qualcosa, sento di aver bisogno di un obbiettivo da seguire a tutti i costi ma non lo trovo.
E più ci penso e più mi sembra di non avere più speranze, non vedo una scelta possibile, mi sembra che sarà così per sempre.
Come posso fare per aiutarmi a uscire da questo loop?
Grazie mille e buona giornata

[#1]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta
Innanzitutto invece di pensare, ripensare e rimuginare su ciò che potresti fare, dovresti semplicemente cercare di <sentire> ciò che ti piace fare. Persino le professioni più cerebrali sono scelte in base al piacere di farle. Non in base a dei ragionamenti.
Se ti piace disegnare e fare progettini manuali, potrebbe essere un buon inizio. Ma potrebbe non essere sufficiente. Dovresti cioè sentire almeno una parvenza di passione per ciò che intraprendi, per facilitarti le cose. Dovresti amare l'attività a sufficienza in modo che la tua passione possa sostenere l'impegno e lo sforzo che inevitabilmente lo studio universitario richiede.
E questo mi porta a fare un passo indietro: sei davvero sicura di avere una passione tale da poter essere concretizzata in uno studio universitario? Oppure vorresti iscriverti a una facoltà qualunque, "tanto per"? Non è detto che tu ti debba iscrivere per forza, ci sono tante professioni belle a appaganti che potresti iniziare.
Potresti chiedere un colloquio a uno psicologo, meglio ancora a uno psicologo del lavoro e delle organizzazioni, per una valutazione delle tue aspirazioni, valori e attitudini.
Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza