Perchè la musica mi fa addormentare?
Salve, questa è una cosa che ho scoperto da ragazzo più o meno tra il 2008/2011 nel periodo dei linkin park, e mi sono accorto che quando ascolto musica divento sempre più stanco da quasi farmi addormentare certe volte o sbadigliare/appisolare, solo con certi generi come il death metal resisto molto di più, ne stavo parlando oggi con un amico ma è una cosa che non mi sono mai chiesto, infatti per tanti anni non ascoltavo più musica, oggi ho provato a fare un test e dopo circa 15 minuti che ascolto musica inizio a sbadigliare a tal punto da far venire le lacrime post sbadiglio.
Da cosa può essere causato?
Grazie

[#1]
Dr. Francesco Beligni Psicologo, Psicoterapeuta
In molti si provocano il sonno con l'effetto ipnotico del "contare le pecore". Evidentemente per lei sono più indicati i Linkin Park.
Ci chiede le cause, banalmente potrebbe essere che certa musica la annoia, non la stimola abbastanza, oppure semplicemente la rilassa.
Tuttavia immagino che un collega formato in neuroscienze sappia darle una risposta più approfondita.
Il punto è: questo è un problema che in qualche modo invalida la sua vita? Ovvero, si addormenta con la musica di sottofondo al supermercato o con la radio mentre guida?
Saluti
Dr. Francesco Beligni - PSICOLOGO PSICOTERAPEUTA
Riceve su Siena-Arezzo oppure ONLINE