Test intelligenza scala verbale

Buon giorno,
a distanza di circa 6 anni ho voluto ripetere il test wais r per vedere se le mie abilità cognitivi si sono modificate nel tempo.

Tutti i subtest hanno dato un risultato sostanzialmente Invariato tranne il test di vocabolario.

Nel test di vocabolario fatto 5 anni fa il punteggio grezzo era 62 (ponderato 14)
adesso il punteggio grezzo 67 (ponderato 17)
Andando a vedere le risposte ho dato una risposta sbagliata (forse perché data frettolosamente) al termine evasivo (risposta che avevo dato giusta 6 anni fa),
invece ho dato risposte giuste a parole che 6 anni fa non conoscevo, infausto, riluttante, sproloquio... (premetto che negli ultimi anni ho cercato di migliorare il mio lessico, soprattutto per il lavoro che svolgo, leggendo moltissimo e segnandomi le parole che non conoscevo).

Questo risultato (nel test di vocabolario) può essere inficiato dal fatto che ho fatto il test 6 anni?
oppure può essere validato dal fatto che negli ultimi anni mi sono dedicato molto alla lettura e allo studio dei termini nuovi?
Che abilità misura il test di vocabolario?
è normale che ci posso essere delle variazioni del risultato nel tempo?
[#1]
Dr. Mario Canovi Psicologo 216 15
Buongiorno,

è noto in letteratura l'effetto "test-retest" per cui la prestazione migliora alle ripetizioni successive del test. Ciò avviene per diversi fattori: conoscenza dell'item, conoscenza del setting, maggior sicurezza e senso di auto efficacia.
D'altra parte nel suo caso, lei stesso ammette di essersi "dedicato molto alla lettura e allo studio dei termini nuovi". Questo potrebbe giustificare la prestazione migliore.
E' comunque interessante che lei abbia voluto risottoporsi alla valutazione che, mi sembra di capire, non era altrimenti giustificata che da una sua curiosità.

Cordialmente.

Dr. Mario Canovi
Psicologo - Ipnologo
Trento - Volano (TN) - Padova - online
mail: info@mariocanovi.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta, volevo vedere se la mia capacita verbale era migliorata.
Visto che quando ho fatto il test ero particolarmente stanco ( dormito 3 ore la sera prima), questo può giustificare una risposta sbagliata ad un vocabolo ( data in maniera frettolosa ), vocabolo molto semplice (evasivo), che poi ragionandoci con calma sapevo la risposta giusta.
[#3]
Dr. Mario Canovi Psicologo 216 15
Gentilissimo,

con un ponderato di 14, la sua capacità verbale andava già bene. Ora il test le dice che è migliorata. Ad ogni buon conto, una risposta sbagliata in più o in meno non incide particolarmente sul punteggio globale.

Cordialmente.

Dr. Mario Canovi
Psicologo - Ipnologo
Trento - Volano (TN) - Padova - online
mail: info@mariocanovi.it