Linfonodi sottomandibolari e latero cervicali

Gentili medici,
circa 10 giorni fa e per qualche giorno ho sentito un dolore al lato destro della faccia, dalla mandibola alla tempia, per il dente del giudizio inferiore che si muoveva.
Una visita dal dentista ha confermato che si trattasse di dente del giudizio, ora sono in attesa di fare una radiografia.
Il dolore si estendeva anche sotto, quasi fino al mento e anche un po' alla gola, sempre dal lato destro.
Il dentista mi ha detto che dovrà essersi gonfiato qualche linfonodo.
In effetti al tatto sento nel lato destro sotto la mandibola alcune palline dure, e in generale quella parte un po' indurita e dolente.
Uno ora lo si sente anche solo passando con la mano sotto la mandibola.
Io stesso non mi sto facendo un bene continuando a toccare la parte.
Ma quella sensazione di indurimento che sento dipende sempre dai linfonodi?
In quanto dovrebbero sgonfiarsi, visto che ora il dente non dà più fastidio se non sporadicamente, e meno?

Inoltre palpando il collo ho notato una pallina anche a sinistra, in posizione latero cervicale, circa una decina di centimetri sotto l'orecchio.
È abbastanza morbido, mobile e non dolente, più o meno grande come un pisello e non visibile a occhio nudo.
Non mi spiego come mai possa essersi gonfiato.
È anche molto che non ho raffreddore, tosse o febbre.
Di cosa può trattarsi?
Occorrerebbe un controllo ecografico?

Le mie ultime analisi del sangue risalgono all'ottobre scorso e si riportava solo un leggero rialzo degli eosinofili, già presente in altre analisi effettuate il mese prima.
L'ho ritenuto strano, perché non ho allergie.
Ma l'ho attribuito a uno strano sfogo di forma circolare che avevo sulla gamba ed è scomparso da sé nel giro di qualche mese, forse una puntura d'insetto.
Però non ho più ricontrollato gli eosinofili.
Occorrerebbe rifare l'emocromo?
[#1]
Dr. Giuseppe Antonio Privitera Dentista 3.1k 124 2
Non occorre rifare l'emocromo. Potrebbe essere utile un controllo ecografico dei suddetti linfonodi e, ovviamente, l'estrazione del dente del giudizio (Se indicata).

Giuseppe Antonio Privitera

[#2]
dopo
Utente
Salve dottor Privitera,
la ringrazio per la sua risposta, che leggo solo ora. Nel frattempo i linfonodi si sono sgonfiati meno uno, che vedrò di controllare dopo averlo fatto vedere al mio medico curante. Il dente non fa più male, salvo occasionalmente. La radiografia ha mostrato che è proprio appoggiato sul nervo, e il mio dentista mi ha consigliato di pianificare senza urgenza l'estrazione.
Grazie ancora della sua attenzione e buona serata.