Lieve fastidio fianco/addominale superiore destro

Buongiorno
Ho 42 anni ed è da un po' che ho fastidi addominali/intestinali vari.
Non sono mai dolori ma solo fastidi (a volte a destra, a volte a sinistra, a volte bassi addominali, a volte alti etc...) e ogni tanto casi di ematochezia.

Ora, dopo varie visite tra cui una specialistica di Gastroenterologia, ho eseguito una colonscopia e una gastroscopia, entrambe con esiti negativi, nessun problema rilevato.

Ora che da questo lato sono più tranquillo, l'unico fastidio che è ancora rimasto e non mi abbandona, è un lieve fastidio nella parte superiore destra dell'addome, che si irradia anche sul fianco e forse sconfina leggermente verso la schiena.
Ripeto, non è assolutamente un dolore, ma è un fastidio ultimamente sempre più fisso.

Ammetto di essere ultimamente molto stressato e, se da un lato Colonscopia e Gastroscopia mi hanno rassicurato, il fatto che permane questo fastidio non mi fa per nulla stare tranquillo, penso ogni minuto a Pancreas o Fegato.

Sarebbe utile una Risonanza magnetica per escludere ogni problema?
Se non è niente di grave cosa può essere?

Grazie mille in anticipo
[#1]
Dr. Ida Fumagalli Gastroenterologo, Allergologo, Diabetologo, Pneumologo, Medico internista 874 19
Intanto stia tranquillo che non sarà nulla di grave
Potrebbe essere aria che in certi momenti provoca questi sintomi
Provi a evitare gli alimenti tipo latticini, legumi, cavoli per un po' di giorni e magari assumere delle tisane al finocchio che riducono il meteorismo
Consiglio se non l'avesse già fatta una ecografia addome intero e esami del sangue base compresi quelli relativi a fegato e reni.
Ovviamente però mantenga i contatti col suo medico

Dr. Ida Fumagalli

[#2]
dopo
Utente
Intanto la ringrazio moltissimo per la pronta risposta.

L'eco addome l'ho fatta circa 20 gg fa, perché ad agosto ho avuto una calcolosi (mi hanno messo poi rimosso uno stent, ma sul rene sinistro) e dovevo fare un controllo dei reni.
A livello di pancreas e fegato tutto ok ma c'era un "millimetrico adenomioma di parete" sulle colecisti. Spero solo che l'adenomioma sia solo questo e non altro (l'ecografia è stata intensa a livelli di reni, ma sugli altri organi è stata molto veloce)
Per gli esami del sangue, ieri ne ho fatto alcuni per verificare la funzionalità di pancreas e fegato, vedremo giovedì il riscontro.

Detto questo, continuo a non capire la difficoltà nel prescrivere degli esami più precisi come la risonanza magnetica che toglierebbe ogni dubbio. (ovviamente non è rivolto a lei, ci mancherebbe)
Si parla sempre di prevenire e prendere "le brutte malattie " in anticipo, e poi si gira intorno ai problemi e si perde un sacco di tempo...

Mi scusi per questa critica generalizzata, che deriva ovviamente dalle mie preoccupazioni e grazie mille per la sua cortesia
[#3]
Dr. Ida Fumagalli Gastroenterologo, Allergologo, Diabetologo, Pneumologo, Medico internista 874 19
Anche la prescrizione degli esami deve essere ponderata bene sulla base della storia, dell'esame obiettivo, degli esami di base più semplici.
Esami più appronditi in caso di sintomi persistenti non chiariti trovano motivazione tenendo conto anche della possibilità di ricorrere al mezzo di contrasto
Attenda gli esami che mancano e poi si rivolga al suo medico curante per eventuali ulteriori accertamenti
Anche una radiografia semplice del torace può fornire informazioni utili insieme con una radiografia dell'addome diretta

Dr. Ida Fumagalli

[#4]
dopo
Utente
Ok Grazie ancora, aggiornerò.
Buona giornata
[#5]
dopo
Utente
Buongiorno
ho ritirato gli esiti degli esami, qualcosa c'è:

AST/GOT -- ok
*S-Alanina aminotranferasi --> 9 (10-49) basso
gamma GT -- ok
Fosfatasi -- ok
Bilirurbina tot -- ok
Proteine -- ok
Lipasi --ok
*S- Alfa amilasi -- 124 (30-118) alte
Colesterolo -- 195 (125-190) alto
******
Alfa 1 -- ok
Alfa 2 -- 6.9 (7.1-11.8) basse
Beta 1 --ok
Beta 2 -- ok
Gamma --ok

Cosa ne pensate?
Grazie mille
Diego
[#6]
Dr. Ida Fumagalli Gastroenterologo, Allergologo, Diabetologo, Pneumologo, Medico internista 874 19
Direi esami normali
Dato il lieve aumento delle amilasi farei un controllo di amilasi e lipasi
Non ricordo la data della ecografia addome
Se non recente la ripeta
Amilasi da sola poi con quei valori leggermente alti dice poco
É un enzima non specifico
Esiste una condizione detta macroamilasemia che é benigna dove l'amilasi é più alta perché viene eliminata meno
Anche le ghiandole salivari la producono
La ricontrolli eventualmente associata al dosaggio nelle urine
Mi raccomando parli col suo medico

Dr. Ida Fumagalli

[#7]
dopo
Utente
Intanto grazie mille per la rapidissima risposta.
L'ecografia addome completo era del 17.1 gennaio

La lipasi in quest'esame è 32 (12-53) quindi ok.

Ovviamente la mia preoccupazione era legata al alfa amilasi alta e all'alfa 2 bassa.
In particolare ho notato che l'alfa 2 era bassa anche a Settembre (7.0) ed ora è scesa ancora (6.9)

Inutile dire che questo non mi ha tranquillizzato, ma mi rendo perfettamente conto di essere entrato in un vortice di pensieri che devo in qualche modo fermare, anche se è più forte di me... (in questo periodo ho anche altre preoccupazioni che mi generano parecchio stress)

Oggi comunque andrò dal mio medico e gli chiederò una visita con un gastroenterologo/epatologo.

Grazie ancora
[#8]
dopo
Utente
Aggiornamento:

il mio medico mi ha prescritto altri esami (creatinina e Alfa amilasi isoenzimi (frazione pancreatica)
Inoltre una Tac addome completo con mezzo di contrasto ... (Preferivo una risonanza magnetica che fa meno male, anche perché la Tac l'avevo fatta 6 mesi fa per il calcolo ai reni...)

ci aggiorniamo
[#9]
Dr. Ida Fumagalli Gastroenterologo, Allergologo, Diabetologo, Pneumologo, Medico internista 874 19
Va bene quello che il suo medico le ha prescritto

Dr. Ida Fumagalli

[#10]
dopo
Utente
Grazie mille dottoressa,

quindi mi conferma che non sarebbe meglio la RM della TAC, vero?

mi scusi ancora e buon week end
[#11]
Dr. Ida Fumagalli Gastroenterologo, Allergologo, Diabetologo, Pneumologo, Medico internista 874 19
Può andare meglio la rmn perché non da radiazioni
Ne parli col suo medico

Dr. Ida Fumagalli

[#12]
dopo
Utente
Mi diceva che la rnm non può prescriverla... Ma se può la tac perché non puo la rnm?
[#13]
Dr. Ida Fumagalli Gastroenterologo, Allergologo, Diabetologo, Pneumologo, Medico internista 874 19
Non saprei
Lo chieda a lui

Dr. Ida Fumagalli

[#14]
dopo
Utente
Grazie mille dottoressa. Gli ho parlato, ha detto che mi prescrive la RM

Visto che è così gentile, mi dice però una cosa? secondo lei, con l'amilasi alta e le alfa 2 basse e il lieve fastidio al fianco destro, c'è la possibilità che sia qualcosa di brutto? So che è difficile dirlo e adesso aspetterò la RM, ma non riesco a trovare altre patologie che diano solo un fastidio...

Grazie ancora e mi scusi per le mie "ansiose" domande.

Saluti
[#15]
dopo
Utente
Se non c'è risposta immagino che l'ipotesi di qualcosa di serio al pancreas sia plausibile...
Corretto?
[#16]
dopo
Utente
Non ricevendo risposta aggiorno con l'esito degli esami richiesti dal dottore.
Sono rimasto (piacevolmente) sorpreso dall'amilasi, possibile che dopo una settimana il dato è rientrato ??

S-alfa amilasi --- 111 (30-118)
s-Alfa amilasi pancreatica --- 35 (13-53)
Alfa- Amilasi Salivare --- 76 (2-90)

Ci aggiorniamo dopo la RMN.
[#17]
Dr. Ida Fumagalli Gastroenterologo, Allergologo, Diabetologo, Pneumologo, Medico internista 874 19
Si é possibile
Non si preoccupi

Dr. Ida Fumagalli

[#18]
dopo
Utente
Buongiorno
altro aggiornamento; ieri ho ritirato l'esito istologico delle 2 biopsie fatte con la gastroscopia:

Diagnosi
Mucosa antrale sede di lieve flogosi cronica (1+) in fase di minima attività (+1)
Non si osserva metaplasia intestinale
Non si osserva atrofia ghiandolare
Si osservano microorganismi riconducibili ad Helicobacter pylori (1+)

Come si interpreta? Che l'HP non è stato eradicato? e la flogosi cronica? il +1 cosa indica?

Grazie mille
[#19]
Dr. Ida Fumagalli Gastroenterologo, Allergologo, Diabetologo, Pneumologo, Medico internista 874 19
Dovrebbe essere ancora presente h.pilori
Mostri al suo medico
Prenda probiotici per 2 settimane e poi faccia un Breath test per helicobacter di controllo

Dr. Ida Fumagalli

[#20]
dopo
Utente
Ma solo probiotici, non antibiotici? inizierò dopo la RM
Per la flogosi cronica che pensa?

grazie ancora
[#21]
Dr. Ida Fumagalli Gastroenterologo, Allergologo, Diabetologo, Pneumologo, Medico internista 874 19
Per ora solo probiotici.
Poi ripetere Breath test per helicobacter o ricerca helicobacter pilori nelle feci
Comunque ascolti il suo medico curante

Dr. Ida Fumagalli

[#22]
dopo
Utente
Buonasera

l'esito della RMN sembra tutto ok per fegato pancreas, milza e surreni. (per dimensioni e limiti)

Milza accessoria di 18mm anteriormente all'ilo splenico. (?)
Colecisti alitiasica (?)

A questo punto direi che devo fare la terapia per Helicobacter ma vorrei cambiare antibiotici visto che quelli che ho usato non hanno avuto effetto.

Grazie
[#23]
Dr. Ida Fumagalli Gastroenterologo, Allergologo, Diabetologo, Pneumologo, Medico internista 874 19
Ci sono diversi protocolli di eradicazione
Ne parli con il suo medico
Provi anche um ciclo di probiotici
prima
Non ricordo se abbia fatto gastroscopia

Dr. Ida Fumagalli

[#24]
dopo
Utente
Buongiorno dottoressa, grazie della risposta come sempre.
Certo la gastro l'avevo fatta e mi avevano diagnosticato che l'helicobacter era ancora presente (+1)
Che probiotici mi consiglia in questo caso? Vorrei prendere qualcosa di specifico ed efficace.
Grazie mille ancora
[#25]
Dr. Ida Fumagalli Gastroenterologo, Allergologo, Diabetologo, Pneumologo, Medico internista 874 19
Consultati col tuo medico
Potrebbero giovare lactobacillum e bifidobactrrium
Può essere utile una dieta composta da alimenti freschi privi di conservanti
Può giovare miele di qualità bio
Mirtilli freschi tra i pasti aiutano
Ripeti la ricerca dell'helicobater tra 1 mese per una rivalutazione
Eventualmente chiedi al tuo medico o a un gastroenterologo un nuovo tentativo di eradicazione

Dr. Ida Fumagalli

[#26]
dopo
Utente
Buongiorno dottoressa, torno nel consulto solo per dire che inizierò nuovamente la cura per l'eradicazione del Helicobacter.

Ho solo un dubbio

La cura prevede 2 antibiotici (AMOXICILLINA e LEVOFLUOXACINA) e 1 gastroprotettore (ESOMEPRAZZOLO) per 2 settimane... :(

Ma devo prendere entrambi gli antibiotici ogni giorno oppure, come per la volta scorsa, una settimana con AMOXICILLINA e una settimana con LEVOFLUOXACINA ?

Grazie in anticipo
[#27]
Dr. Ida Fumagalli Gastroenterologo, Allergologo, Diabetologo, Pneumologo, Medico internista 874 19
Questo deve chiederlo a chi glielo ha prescritto
Io in genere uso uno schema di 10 gg in tutto divisi in 2 parti
Primi 5 gg un antibiotico associato a antisecretore e altri 5 gg con un altro antibiotico e metronidazolo e inibitore secrezione gastrica
In genere durante questa terapia associo un probiotico.
Lei soffre di allergie farmacologiche?
In genere ricorro primi 5 gg a amoxicillina e i successivi 5 gg a un macrolide associato a metronidazolo.
Le consiglio di rivolgersi al suo medico o al gastroenterologo che le ha prescritto la terapia eradicante
Attualmente ci sono schemi anche a 5 giorni con 3 antibiotici e inibitore di pompa

Dr. Ida Fumagalli

[#28]
dopo
Utente
Buongiorno e grazie per la risposta.

Vorrei certamente chiederlo al gastroenterologo che mi ha prescritto gli antibiotici, ma purtroppo non mi ha lasciato nessun recapito per contattarlo, dovrei prenotare una nuova visita solo per chiedergli delucidazioni :(

Lui mi ha prescritto la cura per 2 settimane, è quindi probabile che intenda un antibiotico alla settimana? 1+esomeprazolo 7gg e 1+esomeprazolo altri 7 gg?

Grazie mille ancora, vorrei fare la cura corretta... !
[#29]
Dr. Ida Fumagalli Gastroenterologo, Allergologo, Diabetologo, Pneumologo, Medico internista 874 19
Penso di si
Una settimana con amoxicillina e una con levofloxacina
Comunque consulti il suo medico
In genere quando si fanno terapie un po' lunghe di antibiotici associo un probiotico

Dr. Ida Fumagalli

[#30]
dopo
Utente
Buongiorno dottoressa, torno sull'argomento dopo qualche giorno perché ho iniziato e finito la cura per HP.

Ho fatto

* 7 giorni AMOXICILLINA + ESOMEPRAZZOLO
* 5 gg LEVOFLUOXACINA +ESOMEPRAZZOLO

Per i primi 10 gg tutto ok, dal decimo giorno ho iniziato ad aver qualche leggero fastidio allo stomaco, prima associato a diarrea, ora a feci marroni/verdi piuttosto scure (ma non proprio nere) ed è passata una settimana dalla fine della cura.

Devo preoccuparmi?

Grazie mille
[#31]
Dr. Ida Fumagalli Gastroenterologo, Allergologo, Diabetologo, Pneumologo, Medico internista 874 19
Non si preoccupi
Parli col suo medico
Bisognerebbe fare un esame colturale delle feci compresa la ricerca del clostridium difficilis
Eventualmente assuma dei probiotici
Cerchi di bere sufficientemente
Tra 2 mesi dopo avere sospeso la terapia con IPP per almeno 2..3 settimane esegua la ricerca dell' HPilori

Dr. Ida Fumagalli

[#32]
dopo
Utente
Buongiorno e grazie mille per il pronto e sempre cordialissimo riscontro!

Quindi basta l'esame colturale per le feci scure? non va cercato sangue ?

Grazie mille
[#33]
Dr. Ida Fumagalli Gastroenterologo, Allergologo, Diabetologo, Pneumologo, Medico internista 874 19
Avevo inteso feci verdastre
Comunque va bene aggiungere anche la ricerca del sangue occulto
Potrebbe essere positivo anche secondariamente a uno stato infiammatorio
Non ricordo ora tutta la storia
Per es che esami siano già stati fatti
Comunque tranquillo

Dr. Ida Fumagalli

[#34]
dopo
Utente
Si, il colore delle feci è verdastro/marrone, ma abbastanza scure (non proprio nere) da circa una settimana.

Può essere anche l'effetto del antibiotico?