Occhi gonfi e pruriginosi

Buongiorno,
Sono mesi che combatto con un prurito intenso agli occhi, non interno, ma esterno, tutta la zona circostante, con conseguente rigonfiamento sia della palpebra, dei lati e la zona sottostante.
A volte quando il rossore è intenso noto delle piccole desquamazioni... Ad aprile li ho trattati con un antistaminico per bocca e collirio tobradex.
La cosa si è risolta al momento per poi ricomparire dopo qualche settimana in forma più leggera.
Ora ci risiamo, i miei occhi sembrano quelli di una donna 20 anni più vecchia, si sono formate anche delle nuove rughe che prima non c'erano.
Un paio di settimane fa avevo provato ad assumere nuovamente l'antistaminico che, effettivamente, allevia a il prurito, ma non il processo di gonfiore.

Chiedo cosa potrebbe essere e cosa potrei fare come primo approccio.
C'è qualche pomata che farebbe al caso mio.
Mi rendo conto che mi sono dilungata molto e magari senza dare le informazioni necessarie.

Dimenticavo... Ho 46 anni.

Grazie
Carol
[#1]
Dr. Enzo D'Ambrosio Oculista 4.7k 173 2
Salve,
Salve possiamo fare ipotesi di blefarite o dermatite, da curare in maniera appropriata.

normalmente la causa della blefarite è il demodex un piccolo acaro che vive sulle ciglia, bisognerebbe valutare una terapia idonea per quest'ultimo, gli antibiotici sono inefficaci se non a breve termine.

Mi piacerebbe poterla aiutare di più, ma un consulto online può essere solo indicativo, non diagnostico, pertanto le sue domande non possono che trovare risposta solamente dopo che uno Specialista l'abbia attentamente ascoltata e visitata. Se successivamente necessita di chiarimenti saremo a disposizione.

Mi faccia sapere eventuali novità.

Cordiali Saluti

Dr. Enzo D'Ambrosio - Centro Mediterraneo Uveiti
Centro Oftalmico D'Ambrosio - Taranto
www.centroftalmicodambrosio.eu - cercaci su Fb!