Terapia slit graminacee: farmaco non approvato aifa, è normale?

Buonasera,

Formulo il quesito in oggetto per via di un dubbio riguardo alla terapia che ho intrapreso da circa due mesi per la desensibilizzazione al polline di graminacee.
Il mio allergologo mi ha infatti prescritto il farmaco Staloral mix 5 graminacee dell’azienda Stallergenes.
Ricercandolo sulla banca dati AIFA, tuttavia, ho trovato che a quest’ultimo era stata negata l’immissione in commercio ai sensi della determina AIFA n.
DG/1540/2019 del 24 ottobre 2019, come risulta anche in Gazzetta Ufficiale.

Mi domando quindi perché, pur essendo comunque legale la prescrizione come Named Patient Product, per via della c.
d. legge Di Bella, il mio allergologo abbia deciso di prescrivermi un farmaco alquanto oneroso, nonostante esista un’alternativa come Oralair, sempre della stessa Stallergenes, in classe A, e quindi rimborsabile dal SSN e se tale decisione possa essere eventualmente supportata da un’argomentazione clinica a me ignota.

Vi ringrazio in anticipo per l’attenzione,

Cordiali saluti
[#1]
Dr. Claudio Bosoni Allergologo, Medico di base 5.5k 279
Non deve assolutamente prendere farmaci non approvati dall' AIFA, anzi non dovrebbero essere nemmeno prescritti. Si affidi a un serio allergologo. Ci sono tante alternative.

Dr. Claudio Bosoni