Esami immunologici in paziente con recente terapia cortisonica

Buongiorno, sono un ragazzo di 23 anni con una pregressa storia di poliartrite reattiva a 6 anni e da due anni con una situazione di ascessi penieni recidivanti in concomitanza con gonfiore articolare.

In particolare dal 19/02 vengo posto sotto terapia antibiotica (clavulin X3 die) e a causa di comparsa di un ipertrofia tonsillare destra e mi viene somministrato in data 20/02 urbason 40 mg in PS e prescritto deltacortene 25 mg assunto fino al 27/02 (un intera confezione).
Il 28/02 vengo circonciso d'urgenza con prelievo istologico, proseguendo la terapia antibiotica fino all' 8/03 con aggiunta di gentalin per medicare dal 28/2 all' 8/3.

La data in cui scrivo é il 9/03.

Ora volevo sapere quanto tempo dovessi aspettare per poter effettuare gli esami del sangue prescritti dall' immunologo e reumatologo ancora mancanti, che sono:

Tipizzazione HLA b/c

Emocromo con formula (sangue)

Anticorpi anti mieloperossidaisi mpo (anca siero/plasma)

Anticorpi anti granulociti neutrofili ifi (anca siero plasma)

IgE totali (siero plasma)

Igg sottoclasse 1/2/3/4 (siero plasma)

Anticorpi anti peptide citrullinato ciclico (CCP siero plasma)

Anticorpi anti proteinasi 3 pr3 (anca siero plasma)

Autoimmunità per sospetta connettività (uctd, mctd, sclerodermia, sa) (ana+ena+dsdna) compresi eventuali approfondimenti

In attesa di positivo riscontro porgo
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Claudio Bosoni Allergologo, Medico di base 5.5k 280
Per fare quegli esami devono passare almeno 20 gg. dalla fine del cortisone

Dr. Claudio Bosoni