Dermografismo: diagnosi e cura

Ho di recente compiuto 80 anni.
Da pochi giorni, dopo un paio di prurito generalizzato ma senza senza fenomeni visibili, ho notato segni/strisce/ chiazze rosso vivace dopo contatto, sfregamento e simili in tutto il corpo, specie nelle parti meno esposte.
Sono accompagnati da prurito minimo e scompaiono dopo 10/20 di minuti.

Il medico di base ritiene si tratti di allergia/orticaria e ha prescritto un antistaminico.
Il "dermografismo" è comparso in rete facendo una breve ricerca: gradirei informazioni su come diagnosticarlo correttamente e liberarmene il prima possibile.

Il mio unico episodio di lieve orticaria (alle gambe) risale a una TAC di tre anni fa, né finora ho sofferto di allergie.

Assumo soltanto eutirox 75 causa tiroidite e di recente augmentin (5 giorni) per una breve cura dentale; pressione e ultime analisi normali.

Nessun problema particolare o causa di stress.

Grazie, cordialità
[#1]
Dr. Fiorenzo Giammattei Allergologo 64 3
Si tratta di Orticaria dermografica (o orticaria factitia o orticaria fisica da pressione) caratterizzata da uno spiccato dermografismo rosso. E' dovuta a microstimoli pressori anche di lieve entità (tipica la reazione dopo i microstimoli esercitati da una doccia) quindi è una reazione fisica e non chimica: non è un'allergia! Non esiste una terapia perchè la forma in genere scompare da sola prima che abbia effetto un antistaminico. In genere è capricciosa ad andamento irregolare. Va e viene. La cosa migliore è cercare di "ignorarla".

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dr. Giammattei,

la ringrazio per la sollecita risposta: m i tranquillizza e consente di interrompere la terapia con gli antistaminici. In una settimana non hanno prodotto alcun miglioramento, ma effetti collaterali fastidiosi.
Leggendo qua e là in rete ("fatale" quanto fuorviante!) trovo che questa orticaria, non molto diffusa, si presenta di norma nell'età giovanile
Mi chiedo se nel mio caso possa essere sintomo di altri malanni e richiedere qualche "approfondimento".
Cordiali saluti
[#3]
Dr. Fiorenzo Giammattei Allergologo 64 3
La cosa migliore da fare è conviverci con serenità.

[#4]
dopo
Utente
Condivido e credo sia possibile.
Non tendo a drammatizzare e in definitiva gli inconvenienti sono limitati.
Spero comunque, considerata l'età, che quelle striature importune se ne vadano in tempi ragionevoli.
Domande residue: pongono problemi mare/sole e, a seguire, piscina (poco clorata, tecnologia Oxymatic)?

Ancora grazie, cordiali saluti