Parere invalidità civile

Salve, ho 21 anni e da poco ho fatto la visita per l'invalidità civile.
Soffro di Poliartrite cronica sieronegativa in trattamento con golimumab (in precedenza adalimumab) e metotrexato;
Orticaria colinergica severa dall'età di 17 anni circa, resistente ad antistaminici, corticosteroidi, cromoglicato di sodio, omalizumab, dupilumab, ciclosporina, montelukast, escitalopram... Specifico anche cosa mi causa e cosa scatena questo tipo di orticaria dato che purtroppo non è una patologia molto conosciuta: Si manifesta con un aumento della temperatura corporea, quindi nel mio caso a seguito di:
Attività/sforzi fisici, Caldo, Stati emotivi (ansia, paura, imbarazzo ecc.
), Bagni caldi, Pasti caldi/piccanti/abbondanti, Esposizione al sole e a fonti di calore.

I sintomi sono:
Prurito, Bruciore, Pizzicore, Cefalea, Insonnia, Tremori, Tachicardia, problemi gastrointestinali;
Acrocianosi tetrapolare responsiva a steroidi (non responsiva a nifedipina).

Rachialgia in dorso curvo, protusione discale D11-D12, ernie lombari l4-l5, L5-S1, deviazione sinistro-convessa lombare.

Ho ottenuto il 55% di invalidità e 104 handicap lieve.
Penso di fare ricorso poiché la commissione dell'INPS non mi ha tenuto neanche 5 minuti a visita, hanno letto giusto 2/3 carte e non mi ha fatto spiegare quali problemi mi portano queste patologie, sottovalutandole anche con battute ironiche.
Volevo sapere secondo voi se il 55% è corretto per le mie patologie o se dovrei avere di più, grazie.
[#1]
Dr. Nicola Mascotti Medico legale, Cardiologo, Medico del lavoro, Medico igienista 3.7k 228 26
Spett.le Utente,

per poter esprimere un attendibile giudizio di congruità su una valutazione della Commissione per l'accertamento dell'Invalidità Civile è indispensabile visionare la documentazione sanitaria del caso e sottoporre a visita medica diretta l'interessato; altrimenti, si resta nell'ambito delle chiacchiere e non nella Medicina Legale.
Ciò premesso e con la pregiudiziale di cui sopra, sarà molto difficile che un eventuale ricorso giudiziale possa portare ad una modifica del grado percentuale di invalidità e della condizione di handicap che già Le sono stati attribuiti.

Distinti Saluti.

Nicola Mascotti,M.D.

[Si prega di non richiedere valutazioni o stime del grado di invalidità]

[#2]
dopo
Utente
Salve Dottore, per la legge 104 ovviamente non farò ricorso anche perché non mi aspettavo neanche mi venisse assegnata, ma per l'invalidità civile penso che sia poco il 55% e vorrei capire anche perché secondo lei non posso ottenere di più. Le varie artriti partono da un minimo di 20 ad un massimo di 100 di percentuale in base alla gravità, considerando che nel corso degli anni sono stato sottoposto a terapie quali sulfasalazina, fans, corticosteroidi fino ad arrivare ai farmaci biotecnologici ed immunosoppressori (con tutti i loro relativi effetti collaterali), penso che almeno il 50% solo per l'artrite mi spetti. Aggiungendo l'orticaria colinergica (cronica) resistente a moltissime terapie farmacologiche anche off-label, che mi causa anche problemi a livello sociale, non posso fare sforzi fisici, bagni caldi, devo evitare di provare "emozioni" (quando possibile) ecc. e praticamente ora che è estate ce l'ho quasi tutto il giorno, e non si tratta di un po' di prurito (che tra l'altro si manifesta su tutto il corpo con pomfi a puntura di spillo) ma ne conseguono una serie di sintomi che ho elencato prima; e per questa patologia non essendo negli elenchi delle patologie invalidanti si potrebbe paragonare alla psoriasi che va dal 41 al 50% (con interessamento maggiore del 20% sulla superficie cutanea,a me è su tutto il corpo l'orticaria).. Tralasciando gli altri problemi "minori" tra cui problemi alla schiena ed Acrocianosi (che nel periodo invernale mi causano geloni a mani e piedi con rossore, gonfiore, dolore ed ulcere), applicando la formula di balthazard dovrei arrivare almeno al 67% nel peggiore dei casi.
[#3]
dopo
Utente
Aggiungo che tutta la documentazione è recente e rilasciata da strutture pubbliche, sono in day hospital da luglio 2022.
[#4]
Dr. Nicola Mascotti Medico legale, Cardiologo, Medico del lavoro, Medico igienista 3.7k 228 26
Spett.le Utente,

vedo che ha le idee abbastanza chiare, e non ha necessità di ulteriori pareri.
Distinti Saluti.

Nicola Mascotti,M.D.

[Si prega di non richiedere valutazioni o stime del grado di invalidità]