Proteinuria?

Buonasera dottori, sono un ragazzo di 38 anni, stile di vita e professione piuttosto sedentari, seguo una dieta variegata, bevo circa 2 litri di liquidi al giorno, tre patologie autoimmuni in corso (vitiligine, tiroidite di Hashimoto e orticaria cronica autoimmune).

Vi scrivo perché da quasi sette mesi ho notato la presenza di schiuma nelle mie urine ad ogni minzione.

L'iter, iniziato il 9 novembre dello scorso anno è stato il seguente:

9 novembre - Esame completo delle urine del mattino: tutti i valori nella norma, 0, 0 mg di albumina riscontrata.

17 novembre.

Esami ematochimici
Emocromo nella norma ad eccezione di

Globuli bianchi 10, 74 (range 4, 00- 9, 50)
Neutrofili 75, 7 (range (43, 0 - 74, 0)
Linfociti 17, 0 (range 20, 0 - 48, 0)

Valori di Azotemia, uricemia, creatinina, calcemia nella norma.

VES al valore minimo.

22 novembre - Secondo esame completo delle urine ed urinocoltura: tutti i valori nella norma, albumina ancora a 0, 0, urinocoltura negativa.

Elettroforesi sierica delle proteine: tutti i valori nella norma ad eccezione di Alfa 1 globuline 5, 7 (range 2, 9 - 4, 9) a causa probabilmente di una infezione alle vie aeree in corso al momento del prelievo.

Tracciato normale, non si evidenziano sospette componenti monoclonali.

15 dicembre
Proteinuria 24h 0, 14 gr/24h (<0, 30)
Microalbuminuria <5 (<30, 0)
Dosaggio catene leggere Kappa e Lamda: ASSENTI

25 gennaio - Visita urologica: lieve prostatite da trattare con antibiotici

3 febbraio - Visita nefrologica: all'ecografia i reni risultano morfologicamente nella norma.
Il medico consiglia di effettuare una nuova raccolta delle 24h per ricerca proteinuria nel caso in cui la precedente raccolta del 15 dicembre non fosse stata fatta bene.

13 febbraio - Nuova raccolta delle urine delle 24h in struttura ospedaliera.

Proteinuria 24h 0, 4 gr/24h (<0, 15)

Scusate se mi sono dilungato, questa è la mia situazione attuale.

Gradirei un parere, sono molto preoccupato perché non riesco a venire a capo di questa problematica ed, ovviamente, la preoccupazione diventa ansia andando a leggere su internet che la maggior parte delle malattie associate alla proteinuria sono tutte potenzialmente letali.
[#1]
Dr. Michele Di Dio Nefrologo 736 28
Le urine schiumose son determinate da tensioattivi urinari o dai residui dei detersivi presenti nel water

Dr. Michele Di Dio