Cuore e orticaria collegati?

Buongiorno.
Volevo togliermi un dubbio.
È da fine novembre 2022 che soffro di un'orticaria strana.
Non è visibile tanto ad occhio nudo, perchè non divento troppo rosso, non ho ponfi o croste e non mi viene in tutte le parti del corpo, ma sento come degli spilli (polsi, piedi, addome e schiena) e un bruciore (questo più che altro nella parte addominale sotto i pettorali e schiena.
) Tutto è iniziato dopo una sessione di autoerotismo durata più del previsto.
Ero anche un po' ansioso in quel momento.
Solo che da quel momento ho pensato di aver sforzato troppo il cuore e che questa orticaria dipenda da quello.
Ho fatto visita endocrinologica, prove antiallergiche, esami del sangue, ecografia addominale, ma non è risultato nulla e tutti dicono che è psicosomatica.
Vorrei sapere quindi se è plausibile la mia ipotesi del cuore, se c'è una qualche correlazione possibile tra una qualche malattia del cuore, disfunzione o sofferenza cardiaca e un'orticaria del genere oppure no.
Vi ringrazio in anticipo e attendo risposta.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
No guardi nessuna relazione tra la sua supposta orticaria ed il cuore.
la saluto

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio dottore. Mi era venuto il dubbio perchè mi è partita all'improvviso dopo un momento del genere,in cui comunque il cuore è sollecitato,poi mi viene col caldo,quando faccio movimento magari a ritmo un po' più veloce del solito,ogni tanto ultimamente mi viene qualche extrasistole(ma credo sia per lo stress quello),anche quando ad esempio rido molto o mi agito anche in maniera positiva,ecc...quindi avevo paura potesse centrare col cuore,però se lei ne è sicuro mi fido,alla fine è lei il dottore.