Orticaria colinergica: nessuna cura funziona

Buongiorno,

mi hanno diagnosticato l'orticaria colinergica e diversi specialisti mi hanno prescritto vari antistaminici, senza notare alcun beneficio, e come ultima spiaggia Xolair - Omalizumab, ma anche così non ho trovato alcun beneficio.

Non so più che fare, stanco di spendere centinaia di euro per "tentare" cure che poi si rivelano inutili.

Ripeto i sintomi per completezza.

Preciso che questa sintomatologia scompare totalmente in estate con temperature elevate, quando mi espongo a fonti di calore, che sia il sole, o stress emotivi, o camini, stufe, caloriferi di varia natura e così via, inizio a sudare e mi viene un'orticaria tremenda con chiazze rosse su tutto il corpo.
Principalmente collo, schiena e dorso.

Il tutto dura al massimo 5 minuti, ma una volta mi venne in un modo talmente intenso che persi conoscenza per qualche minuto, con giramenti di testa e battito accelerato.

Vi prego per favore di suggerirmi una potenziale strada da seguire, sono disposto anche a spostarmi dalla mia provincia e regione se necessario.

Grazie mille.
[#1]
Dr. Fiorenzo Giammattei Allergologo 64 3
Questa forma di "Orticaria fisica" come dice il nome è dovuta ad agenti fisici e non è un'allergia. Purtroppo i farmaci d'elezione sono gli antistaminici o in alternativa gli steroidi. Consiglierei di provare varie molecole di antistaminici a vari dosaggi anche off-label. Naturalmente la cosa migliore è evitare le cause scatenanti, purtroppo non sempre possibile.