Antidepressivi e transaminasi/ggt

Salve, un lieve aumento di transaminasi e ggt (probabilmente causato da fans e immunosoppressori) potrebbe essere motivo di esclusione della prescrizione di farmaci antidepressivi (Laroxyl, ma non per depressione)?
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
in generale, un lieve aumento dei valori non è necessariamente un impedimento. Ma chiariamo: le hanno prescritto laroxyl per che cosa ? E le hanno detto che non lo può prendere per quel motivo ?

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Utente
Le spiego meglio. Ho 21 anni e da 4/5 anni soffro di orticaria cronica colinergica (cioè mi viene con l'aumento della temperatura corporea, sforzi fisici, stress emotivo, caldo ecc) e di artrite sieronegativa, e da circa 2 anni sono seguito per entrambe le patologie dall'ospedale della mia città, tra l'altro sono anche in day hospital. Purtroppo ho una forma severa di orticaria colinergica infatti non hanno funzionato vari farmaci tra cui antistaminici, cortisone, due anticorpi monoclonali, ciclosporina, montelukast ecc. All'ultimo controllo gli specialisti mi hanno detto che vorrebbero fare un tentativo con il Laroxyl per le sue proprietà anticolinergiche e la visita in cui dovrebbero prescrivermelo è a fine Marzo. Purtroppo però da diversi mesi per l'artrite sono in terapia con 10 mg di reumaflex (metotrexato) e da poche settimane ho sospeso il biologico adalimumab per inefficacia (dovrò aspettare 2/3 mesi e provarne un altro). Alle ultime analisi del mese scorso però è risultato un lieve aumento di transaminasi e ggt (non so il valore, ancora non ho visto le analisi, mi è stato solo comunicato) e domani infatti dovrò fare un eco-addome. Dato che già in passato mi è successo (però solo con gpt) per colpa di altre terapie, e che gli specialisti che mi seguono per l'orticaria hanno aspettato che rientrassero i valori per potermi prescrivere un farmaco (che era l'omalizumab), ora ho paura che vedendo questo lieve aumento di transaminasi e ggt non mi prescrivano il Laroxyl.
[#3]
dopo
Utente
Dottore oggi ho visto le analisi ed i valori sono: AST 26 (limite 41), ALT 49 (limite 45), GGT 96 (Limite 50). Le altre analisi "elevate" sono il colesterolo totale a 255 e LDL a 173 (non ho mai avuto valori così elevati prima delle terapie con gli immunosoppressori), mi sono stati prescritti degli integratori e reumaflex ora lo farò ogni 10 giorni e non più ogni 7. Per l'eco all'addome non ho ancora i risultati ma mentre eseguivano l'ecografia già si vedeva un po' di fegato grasso. Secondo lei con questi valori possono prescrivermi lo stesso il Laroxyl? Grazie