Daparox ed effetti da sospensione!!

Buona sera dottori, non se vi è mai capitato di imbattervi in una domanda così strana, ma ho bisogno molto del vostro aiuto.
Ho 23 anni e sto prendendo daparox 20 mg a compresse da settembre 2022, seguito da un ottimo psichiatra.
All'inizio della cura per qualche settimana ho avuto effetti contrari con un aumento dell'ansia, attacchi di ansia, confusione e nausea, che si sono alleviati nel corso del tempo.
La cura l'ho seguita in modo graduale, anche se per brevi periodi da settembre l'ho sospesa per qualche giorno per poi riprenderla.
Tutt'ora, girando in rete mi sono "fissato" sui possibile effetti a lungo termine degli antidepressivi, mettendomi addosso una certa paura nell'usarli.
Forse è anche per questo che in questi mesi, anche avendomi aiutato tanto, non sono mai riuscito a uscirne completamente dal tunnel dell'ansia e dai piccoli momenti di confusione mentale.
Ora ho la prossima visita con lo psichiatra settimana prossima, ed è da circa 1 settimana che non sto prendendo più il farmaco, avendo però, penso, qualche disturbo da sospensione come giramenti di testa, stanchezza e pensieri negativi.
Questo però non succede mai...ad esempio quando lavoro o sto con amici o con la mia ragazza non lo sento spesso, forse perché mi distraggo...ma arrivando alla conclusione vorrei chiedervi: se riprendo il farmaco posso avere gli stessi sintomi iniziali di quando ho cominciato la cura?
O essendo il mio corpo abituato riprendo tutto nella norma?
E se consigliabile prenderlo la sera o la mattina, in quanto mi viene più comodo la sera dopo cena?
Grazie per la pazienza e buona serata a tutti
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Ha fatto un errore autogestendo la terapia ed ora per risolvere deve contattare il suo psichiatra per sapere se eventualmente iniziare di nuovo oppure attendere la visita.

Dr. F. S. Ruggiero

http://www.francescoruggiero.it

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Utente
Purtroppo per impegni lavorativi è all'estero, e prima di settimana prossima non mi può ricevere. Quindi sono sintomi di uno stop brusco della terapia? E se ricomincio posso avere effetti indesiderati? La ringrazio buona giornata
[#3]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio. Comunque la visita col dottore l'avrò settimana prossima e fino ad allora non ho modo di poterlo contattare. Lei mi consiglia di riprendere a proseguire la terapia con 20 mg? O aspettare la visita col dottore? Considerando che da qualche giorno mi è rivenuto qualche sintomo di ansia e agitazione