Laroxyl ed effetti anticolinergici

Salve a tutti.
Ho 21 anni e da circa 4 anni soffro di orticaria colinergica, ovvero un tipo di orticaria cronica inducibile/fisica che si manifesta quando ho un aumento della temperatura corporea, anche senza sudorazione, quindi sforzi fisici, bagni caldi, cibi molto caldi/piccanti, stress emotivo (ansia, paura, imbarazzo ecc).
Sono in cura presso l'Ospedale della mia città con allergologi e immunologi.
Ho provato antistaminici, cortisone, sodio cromoglicato, omalizumab, dupilumab, ciclosporina (però sospesa dopo poche settimane per inizio terapia di cui ne parlo dopo) e montelukast, ma niente mi ha fatto effetto.
Attualmente sono in terapia con adalimumab e metotrexato per artrite sieronegativa.
I Dottori mi hanno detto che vogliono fare un ultimo tentativo con il Laroxyl per i suoi effetti anticolinergici, essendo che nella mia orticaria c'è di mezzo anche il sistema colinergico.
Volevo chiedervi se secondo voi potrebbe funzionare e se c'è bisogno di una dose alta o bassa per avere appunto degli effetti anticolinergici.
Grazie
[#1]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
L’amitriptilina ha tra gli effetti collaterali un discreto effetto anticolimergico, così come diversi a litri antidepressivo triciclici.
Cordiali saluti

Dott. Vassilis Martiadis
Psichiatra e Psicoterapeuta
www.psichiatranapoli.it

[#2]
dopo
Utente
Quindi in pratica dovrei sfruttare gli effetti colleterali di questo farmaco per stare bene.. Ma c'è bisogno di una dose bassa o alta per avere questi effetti?
[#3]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
In genere sono dose dipendenti ma molto dipende anche dalla sensibilità individuale.
Cordiali saluti

Dott. Vassilis Martiadis
Psichiatra e Psicoterapeuta
www.psichiatranapoli.it

[#4]
dopo
Utente
Grazie Dottore, ma quindi ipotizzando che nella mia orticaria ci sia di mezzo il sistema colinergico (che a quanto pare non funziona bene) secondo lei potrebbe funzionare il laroxyl? Mi hanno detto che dovrebbe agire sui sintomi e che hanno lasciato questa opzione per ultima visti gli effetti collaterali
[#5]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
Se le hanno prospettato questa direzione credo che sarebbe opportuno seguirla. Gli effetti collaterali non sono poi così fastidioso, considerato che è un farmaco ancora oggi molto usato per diverse indicazioni.
Cordiali saluti e serene festività

Dott. Vassilis Martiadis
Psichiatra e Psicoterapeuta
www.psichiatranapoli.it

[#6]
dopo
Utente
Grazie Dottore, buone festività anche a lei