Vaccino anti covid

Buongiorno,

sono una donna di 34 anni senza alcuna patologia che nel Novembre 2021 ha fatto la due dosi di vaccino Pfizer raccomandate.

Dopo circa un mesetto ho iniziato a soffrire di episodi di orticaria (mai avuti in precedenza) che si risolvevano senza farmaci.
Il mio medico curante ha ipotizzato potesse esserci un nesso con la vaccinazione e mi ha consigliato di far passare un pò di tempo per effettuare la terza dose.

Da allora però l'ho sempre rimandata (per paura che gli episoodi di orticaria tornassero).

La mia domanda è, tenendo conto che non ho mai avuto il Covid, le sole due dosi che ho effettuato ormai un anno fa, mi hanno lasciato una qualche risposta immunitaria oppure a distanza di tempo è come se non le avesse fatte?

Grazie anticipatamente per l'attenzione.
[#1]
Dr. Claudio Bosoni Allergologo, Medico di base 5.5k 279
Per sapere il tasso di immunizzazione deve fare l' esame sierologico per il dosaggio degli anticorpi Covid. Da lì capirà se fare le altre dosi o se è coperta a sufficienza. Altrimenti dovrà fare altre 2 dosi, in ospedale, considerato il rischio orticaria.

Dr. Claudio Bosoni