Proteinuria

Buongiorno, sono un ragazzo di 38 anni, stile di vita e professione piuttosto sedentari, seguo una dieta variegata, bevo circa 2 litri di liquidi al giorno, tre patologie autoimmuni in corso (vitiligine, tiroidite di Hashimoto e orticaria cronica autoimmune)

Vi scrivo perché da circa due settimane ho notato la presenza di schiuma nelle mie urine.
A volte è più evidente a volte meno, ma è quasi sempre presente.
La scorsa settimana ho provveduto ad avvertire il mio medico curante e nonostante sia praticamente sempre irreperibile il quale mi ha prescritto un semplice esame delle urine del mattino che è risultato negativo (0 tracce di albumina, emazie, glucosio ecc ecc, unico dato rilevante cellule epiteliali squamose a 4 dato che forse può essere il risultato di una raccolta di campione non corretta?)

L'ultimo prelievo di sangue l'ho effettuato circa 6 mesi fa ed i valori erano tutti nella norma (in quell'occasione mancavano però azotemia, calcemia e creatininemia).

Circa 5 mesi fa, a seguito di una visita neurologica per cefalea persistente ho effettuato RMN rachide cervicale, encefalo e tronco encefalico risultate negative più elettroforesi proteica con valori nella norma e assenza di picchi monoclonali.

In attesa di effettuare a giorni un nuovo prelievo di sangue per valutare emocromo, azotemia, glicemia, calcerai, sideremia ecc ecc vorrei chiedere: mi consigliate di ripetere anche l'elettroforesi proteica?
Ho letto purtroppo che la presenza di urine schiumose si associa spesso al mieloma multiplo di cui l'elettroforesi può essere un indicatore.
Chiedo perché avverto spesso dolori ossei a livello di bacino, costato, colonna vertebrale: specifico che sono affetto da spondili cervicale diagnosticata tramite RMN e confermata con RX.

Quali ulteriori esami mi consigliereste per andare alla radice del problema?

Grazie per la vostra attenzione.

Buona giornata.
[#1]
Dr. Piero Mignosi Nefrologo 132 9
Gentilissimo,
preso atto delle patologie autoimmuni di cui è portatore (sic!), la presenza di schiuma nelle urine andrebbe indagata con una raccolta urine delle 24/h (fatta correttamente) per proteinuria 24/h e microalbuminuria 24/h.
Per dirimere il suo sospetto relativamente al mielosa multiplo può cominciare effettuando l elettroforesi proteica.
Cordialità

Dott.PIERO MIGNOSI
Specialista in Nefrologia
ex Dirigente Medico
U.O.S.D. Nefrologia e Dialisi -Policlinico di Palermo
Per appunt.Tf.3516155735

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la sua risposta.

Ho effettuato elettroforesi proteica nel mese di giugno. Il protidogramma non presentava picchi monoclonali. È il caso di ripeterlo?

Inoltre volevo aggiornarla riguardo i risultati delle analisi del sangue: creatininemia e azotemia sono nel range. Se ci fosse danno renale dovuto alla proteinuria non ci sarebbe almeno uno dei due valori fuori range?

Grazie