Consiglio esami da fare

Salve, da circa 1 mese sto avendo problemi con gonfiore anomalo del viso (sopratutto naso, palpebre e guance) ad intermittenza, per 3-4 giorni sto bene poi puntualmente rivivo tutto da capo.
È iniziato tutto il 19 gennaio, stavo assumendo bentelan e brufen per una sospetta reazione allergica, una sera si gonfia il viso, senza orticaria né dolore, solo fastidio e senso di pienezza e pesantezza al viso, vado in pronto soccorso e mi dicono che non possono fare nulla solo di prendere deltacortene da 25mg e di andare dall'endocrinologo il giorno dopo (ho scoperto di avere una tiroidite tramite un ecografia, cosa poi smentita 1 settimana dopo) e quindi pensavano fosse un problema endocrinologico.
Tutto apposto per 4-5 giorni, il viso inizia a sgonfiarsi e continuo la cura, smetto di prendere tutto per 2-3 giorni (perché avevo finito la cura), prendo di nuovo brufen prima di andare a dormire per un mal di denti e dopo circa 2 ore mi inizio a gonfiare di nuovo, due mattine dopo mi reco in pronto soccorso con questo viso gonfio e dopo aver avuto un attacco d'asma ma mi mandano a casa dicendo di dover fare le prove allergiche e prescrivendomi formistin per 10 giorni e deltacortene da 5mg per 2, il viso inizia a sgonfiarsi e rimane sgonfio per 4 giorni dopo aver smesso di prendere deltacortene.
Si gonfia nuovamente e rimane per 3 giorni circa, nel frattempo vado dall'otorino e mi diagnostica una tubotimpanite subacuta, dandomi una terapia di aereosol e delle gocce di soldesam da prendere.
Sto bene per 6 giorni poi 4 mattine fa mi sveglio con un leggero gonfiore al viso, che in questi giorni è peggiorato sempre più, ho preso formistin per 2 giorni ma non è cambiato nulla, stamattina ho preso deltacortene da 5mg e non sembra migliorare nulla.
Non so veramente che esami fare, è una situazione insostenibile che influenza la mia vita sociale e la mia salute mentale.
Può essere qualcosa di genetico?
Qualche malattia autoimmune oppure non so?
Ho letto un po' su internet e ho trovato qualcosa sull'angioedema idiopatico e cose del genere, in caso volessi approfondire e avere un quadro completo della situazione dal principio che esami devo fare?
Ho prenotato una visita dall'allergologo quindi a breve farò le prove allergiche, ma sinceramente non penso sia quello perché questo gonfiore va e viene completamente a caso, ho provato a bere di più e sistemare il mio stile di vita ma non è servito a nulla.
Voglio analizzarmi per filo e per segno per capire cosa c'è che non va, vi prego di darmi una mano, è da circa un mese che ho smesso di vivere.
[#1]
Dr. Claudio Bosoni Allergologo, Medico di base 5.5k 280
Le posso consigliare di sentire l' allergologo e fare i test che le prescriverà per venire a capo della situazione

Dr. Claudio Bosoni

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille!