è policitemia vera?

Salve dottori.
Vi chiedo questo consulto, poiché a Dicembre del 2022, feci dei prelievi del sangue sul posto di lavoro come di routine annuale.
Il mese successivo, cioè Gennaio, arrivarono a lavoro il responso del prelievo fatto a tutti i dipendenti dello stabile in cui lavoro.
Andando a controllare le mie analisi, riscontrai tre valori al di sopra della norma, che erano:
Globuli rossi a: 6.10 (range 4.200 - 5.500)
Emoglobina a: 18, 01 (range 14, 0 - 18, 0)
Ematocrito a: 57, 4% (range 40% - 54%)
Il resto di tutti gli altri risultati totalmente nella norma.
Premetto però, che in quel mese in particolare, con l’avvento dell’inverno, tendevo nel bere davvero molta poca acqua, a volte a stento arrivavo a 1lt giornaliero.

A Gennaio, cioè il mese successivo, esposi i risultati dell’emocromo al mio curante, il quale mi ha chiesto di rifare un altro emocromo non dandomi alcun consiglio, il che infatti, anche col secondo emocromo bevvi poca acqua, seppur in questo caso rispetto a quello precedente ne bevvi un po’ di più.
I valori scesero ma non di moltissimo e vi riporto solo i valori interessati:
Globuli rossi a: 5.87 (range 4.00 - 6.00)
Emoglobina a: 17, 50 (range 13, 00 - 18, 00)
Ematocrito a: 54, 50 (range 40% - 50%)
Al netto di questi risultati, il mio curante preoccupato mi manda in visita da un Ematologo, la quale mi prescrive tutta una serie di analisi per assicurarsi se si trattasse in primo luogo di un fattore secondario aggiungendo poi di eseguire fino a che non avessi terminato tutto l’iter diagnostico un emocromo mensile, giusto per monitorare l’andamento dei valori, consigliandomi di bere adeguatamente oltre che a prescrivermi cardiospirina una volta al giorno.
Vi riporto in seguito l’esito delle vari analisi fatte finora:
Ecoaddome: quasi tutto nella norma, tranne che per Asse spleno- portale pervio, nei limiti della norma.

Presenza di discreto meteorismo intestinale.

Milza ai limiti della norma con diametro bipolare di 127, 2 mm, ad ecostruttura omogenea.

Emocromo del 18/02/2023.

Globuli rossi a: 5.640 (range 4.500 - 5.500.
)
Emoglobina a: 16, 50 (range 13, 0 - 17, 0.
)
Ematocrito a: 48, 9% (range 40% - 50, 0%) il resto dei valori nella norma.

Eseguo poi un RX torace, che riscontra solo una lieve accentuazione polmonare.

Emocromo 18/03/2023.

Globuli rossi a: 5.590 (range 4.500 - 5.500)
Emoglobina a: 16, 3 (range 13, 0 - 17, 0.
)
Ematocrito a: 48, 2% (range 40, 0% - 50, 0%.
)
Ho eseguito poi analisi del sangue più specifici ecco gli esiti:
Eletteoforesi Emoglobina:
HbA 97, 5%
HbA2 2, 4% (range da 1.7 - 3.2.)
HbF 0, 1% (valore di riferimento <1.0.
Lattico Deidrogenasi a 528 (range di normalità 208 - 378.
)
B2 Microflobulina a 1, 80 (valori di riferimento se < 60 anni 0, 8 - 2, 4) (se > 60 anno inferiore a 3).

Eritropoietina 12, 9 (range di normalità 2, 5 - 25, 0.
)
Ferretina 294, 0 (range 23, 9 - 336, 2).

Dovrò fare infine una spirometria a Maggio e dopo devo tornare in consulto dall’ ematologa.
Al netto di tutti questi risultati, si può parlare di Policitemia Vera?
[#1]
Dr. Francesco Zagami Medico di laboratorio 90 3
Gentile utente,
dai dati presentati si desume che tutti gli altri parametri ematologici, intendo piastrine, globuli bianchi e reticolociti, siano nella norma, e che i valori ematologici esibiti sono stati prodotti sempre presso lo stesso laboratorio analisi, esiti che sono perfettamente sovrapponibili in quanto tra di loro si osserva una variazione all’incirca del 5%, calcolata anche come dato previsionale, il che riporta ad una normale variazione biologico-strumentale. L’unico dato che potrebbe correlarsi con una policitemia (primitiva o secondaria nel suo caso obesity-related) è il valore significativo dell’LDH che andrebbe studiato attraverso una elettroforesi dei suoi isoenzimi. Giusta è la proposta dello studio spirometrico per escludere una forma secondaria che, anche una semplice ossimetria, potrebbe darci qualche indicazione. Del resto segua le indicazioni del curante che ha la visione olistica del suo quadro clinico e riequilibri il suo indice ponderale.
Auguri

Dr. Francesco Zagami

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio molto per la sua disponibilità nel rispondermi. Le chiedevo, lei è più predisposto a pensare che il ce l’abbia oppure no? Perché questa situazione ormai da qualche mese non nego che mi stia destando molta preoccupazione, oltre che non farmi vivere bene la mia quotidianità. Inoltre volevo riferirle al netto del valore molto alto di LDH, negli ultimi mesi, un bel po di mesi in realtà, ho avuto problemi di orticaria, o meglio, il mio curante ha pensato che fosse orticaria, perché avevo questi sfoghi della pelle con piccole specie di bolle come morsi da zanzara, con aggiunta di prurito è visto questa situazione mi ha consigliato di fare una visita allergilogica, cosa che per mancanza di tempo non ho ancora fatto, tuttora però, capita che ho ancora questi sfoghi di pelle, anche se molto meno repentini è più sporadici. Lei cosa ne pensa?
[#3]
Dr. Francesco Zagami Medico di laboratorio 90 3
Gentile utente,
Come scrivevo, la sintomatologia lamentata (orticaria e policitemia) è per la gran parte determinata dal suo elevato BMI (35.6) ed è su quello che bisognerebbe porre la maggiore attenzione!
Auguri

Dr. Francesco Zagami

[#4]
dopo
Utente
La ringrazio per la sua disponibilità. Sapevo che la Policitemia portava sensazioni di prurito, soprettutto in condizioni di bagni e docce calde, portando prurito acquagenico. La cosa particolare però, è che questa sorte di prurito deriva da eventi sporadici durante la giornata, oltre che formarsi varie chiazze rosse, con vari rigonfiamenti tipo come già specificavo morsi di zanzara dalla mia ignoranza, credo che la modalità di prurito acquagenico derivato dall’acqua a causa di una policitemia, sia un po’ diverso. Inoltre volevo anche dire che, da un bel po soffro di balanopostite, che ho curato con varie creme o saponi, ma dovrei ritornare dal dermatologo/andrologo, per far rivisitate la zona interessata, perché passando anche il tempo, il problema non si è risolto, potrebbe essere questa una delle possibili cause di un ldh elevato?