Urinare di notte

Salve, da circa 2 mesi sto avendo un problema di nicturia, praticamente mi sveglio ogni notte per urinare, a volte anche più di una volta.
Le analisi del sangue sono normali (le faccio molto spesso essendo in DH per altri problemi), a parte lievi aumenti di transaminasi e ggt dovuti alle terapie (golimumab e metotrexato), e colesterolo.
Mentre per le analisi delle urine spesso esce il valore del peso specifico leggermente elevato (1032 su range 1015-1025) e presenza di muco, e nelle ultime analisi è uscito anche il ph delle urine a 5 (range 5, 5-6, 5) che non avevo mai avuto alterato.
Potrebbe essere d'aiuto per capire la causa di questo problema?
Se no, cosa potrebbe essere?
Grazie
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 17
Sarebbe meglio che ci riferisse per quali motivi lei è in cura con golimumab e metotrexato.
A parte questo, le urine molto dense (dipende da quanta acqua si beve) ed il pH non hanno alcuna influenza sulla percezione dello stimolo urinario notturno.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Sono in terapia con golimumab e metotrexato per artrite sieronegativa, in precedenza ero in terapia con adalimumab e da fine marzo ho cambiato con golimumab. Poi sempre a fine marzo ho iniziato una terapia con escitalopram per orticaria cronica colinergica, pensavo fosse questa la causa anche perché le gocce le prendevo in un bicchiere d'acqua verso le 22, ma ora ho sospeso la terapia da 2 settimane e il problema c'è sempre. In ogni caso in generale non bevo moltissimo, anche per questo mi sembra strano...
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 17
Ovvviamente è indispensabile che lei sia valutato direttamente da un nostro Collega specialista in urologia. D'ogni modo, i farmaci che lei sta assumendo non parrebbero avere effetti collaterali sulla funzione vescicale. Lo stesso vale anche per l'antidepressivo, che peraltro ha già sospeso. E' comunque sufficente una banale irritazione della prostata, indipendente dalle sue altre patologie, per gustificare il disturbo. Per ora, a distanza, non possiamo dirle molto di più.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#4]
dopo
Utente
Grazie per le risposte Dottore, ma se la causa fosse una banale irritazione della prostata, il problema dovrebbe risolversi spontaneamente? O c'è bisogno di qualche terapia? E c'è qualche esame per fare una diagnosi precisa? Grazie