Herpes zoster mai curato

Salve dottori, è dal 23 dicembre che mi sono uscite vescicole sulle mani il dottore mi ha detto che poteva essere un acariasi cioè gli acari che se non curavo si trasformava in scabbia, fatta la cura per 5 giorni con Eurax le bolle si schiariscono e non si tolgono ma pian piano si sono unite e adesso si sono fatte tipo croste e prudono e a volte bruciano un po' e ho anche dei dolori dietro al collo la sera a volte dolori anche nel braccio e sento indolenzita la mascella quasi sempre , leggendo su internet dice che può essere l herpes zoster io non ero a conoscenza di questa malattia, dal medico sono ripassato in questo giorni ma non mi ha voluto visitare xche non ho il Green pass.
E volevo sapere se tutto questo dato che non sto curando potrebbe fare qualcosa di grave?
Ah e dato che vorrei vaccinarmi x il covid posso andare senza problemi, io volevo prima farmi visitare ma senza il vaccino mi è impossibile andare da un dottore o un dermatologo.
Attendo vostre risposte...
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Ragazzo,

deve necessariamente essere visitato da un medico perché la "dermatite" deve essere visionata direttamente, altrimenti non è possibile definire una diagnosi.
Se non è vaccinato può effettuare il tampone e recarsi dallo specialista, dermatologo in primis perché non sappiamo la natura del problema.
In caso di zoster non curato potrebbe residuare una nevralgia posterpetica, cioè un dolore del nervo in prossimità della lesione ed eventuale irradiazione a distanza. Tale eventualità però nei soggetti giovani non è particolarmente frequente.
In ogni caso Le ricordo che nessun medico ha avanzato questa ipotesi.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille della risposta , quindi non posso fare il vaccino per ora ? Nemmeno in azienda ospedaliera ?
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Per la somministrazione del vaccino, non conoscendo approfonditamente il Suo caso, non Le posso dare nessun consiglio, ne deve parlare col medico curante e col collega vaccinatore.

Cordialmente

Dr. Antonio Ferraloro

[#4]
dopo
Utente
Grazie ancora della risposta , una cosa dottore vi vorrei mandare alcune foto giusto così per un consiglio , certo che comunque vado a farmi visitare da un dermatologo ma comunque vorrei un ipotesi da voi .. Come faccio ad allegare le foto ?
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
È vietato allegare foto.

Dr. Antonio Ferraloro

[#6]
dopo
Utente
Ah non lo sapevo mi scusi , ultima domanda poi tolgo il disturbo piu di 1 anno fa ho avuto episodi del genere pero erano di meno le "bolle" sempre su polsi e mani e mi feci visitare dalla guardia medica mi diede della crema Fucicort da applicare 1 volta a giorno , devo dire si tolsero in pochi giorni..ora non potrei usare questa crema di nuovo?dato che il prurito tipo come adesso é parecchio fastidioso .

Cordiali saluti e mi scuso nuovamente per aver dato disturbo , la ringrazio anticipatamente.
[#7]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Nessun disturbo, stia tranquillo.
Non conoscendo la natura del problema non posso consigliarle o meno la crema in questione, indicata per alcune dermatiti, dovrebbe chiedere almeno al medico curante.

Dr. Antonio Ferraloro