Lenti a contatto

Buongiorno a tutti,
A seguito di un utilizzo di lenti a contatto per circa 3 anni senza mai abusarne, poiché le usavo massimo 3/4 giorni a settimana e a volte stavo settimane intere o mesi senza indossarle, mi è stato diagnosticato una dilatazione ectasica di vasi congiuntivali.

Ho una serie di domande da porvi:
1) cosa si intende per abuso?
Io non credo di averne mai abusato, in più ho sempre utilizzato lenti a contatto giornaliere
2) la mia situazione è reversibile?
Sono disposto a non mettere mai più lenti a contatto in vita mia, purché tali capillari si sgonfino e il mio occhio diventi bianco
3) come posso fare per accelerare la guarigione?

4) a breve mi sottoporrò ai test per la lacrimazione, poiché ho spesso sensazione di bruciore e corpo estraneo soprattutto la sera, potrebbe esserci stato un errore?
Ossia che i miei capillari siano dovuti alla secchezza e non alle lenti a contatto?

5) nel caso i miei capillari non migliorino, pur sottoponendomi a tutte le terapie necessarie, e il problema rimanesse estetico, c’è una soluzione?

Grazie a chiunque risponderà
[#1]
Dr. Ferdinando Munno Oculista 2.8k 169
salve,
bisognerebbe capire che fastidio le da avere l'ectasia dei vasi congiuntivali.
l'abuso può essere inteso anche in pochi minuti nelle persone che hanno una scarsa lacrimazione. quindi non è inteso come abuso temporale ma in relazione alla quantità di lacrimazione che ha.
la situazione potrebbe essere reversibile.
la risoluzione va discussa dopo un periodo di almeno 3-6 mesi di sospensione lentine.

Dr. Ferdinando Munno - Medico Chirurgo
Specialista in Oftalmologia
www.studiocarbonemunno.it

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno, innanzitutto grazie della risposta.
Per quanto riguarda l’ectasia, il problema è principalmente estetico, soprattutto di 2 capillari che si vedono ad occhio nudo ed anche se porto gli occhiali.
Purtroppo in questi anni, nessun oculista oppure ottico mi ha detto di non usare le lenti durante il periodo delle allergie e non mi hanno mai fatto nessun test della lacrimazione nonostante io avessi detto di avere fastidì.
Ad oggi ho sospeso le lentine da 2 mesi ma non vedo miglioramenti.
Nel caso, la risoluzione quale potrebbe essere?
[#3]
dopo
Utente
Se vuole posso inviarle le foto, così può darmi la sua opinione.
So che non può fare una diagnosi, ma vorrei un consulto
[#4]
Dr. Ferdinando Munno Oculista 2.8k 169
si certo può inviarci tramite mail le foto

Dr. Ferdinando Munno - Medico Chirurgo
Specialista in Oftalmologia
www.studiocarbonemunno.it

[#5]
dopo
Utente
A che email posso inviarle?
[#6]
dopo
Utente
Dottore gliele ho inviate, mi faccia sapere non appena le vede.