Allergia al pomodoro

Buongiorno, scrivo per la mia bimba di 5 anni e mezzo.
Da un mese a questa parte capita che se mangia pomodoro in salsa si arrossi nel contorno labbra lamentando tosse e prurito, ha eseguito prick test nel 2019 tutti neg sia inalanti che alimentari.
Segue cura di base con flixotide per broncospasmo e cetirizina tra marzo e aprile per sintomatologia alla quale risponde molto bene.
Possibile allergia nonostante la negatività ai test?
Sarebbe utile fare i rast?

Ha familiarità con allergie sia da parte materna che paterna
Grazie
[#1]
Dr. Claudio Bosoni Allergologo, Medico di base 5.5k 279
Mi capita di vedere pazienti con test negativi e allergici, e viceversa. I test allergologici non sono oro colato, anche loro possono sbagliare. Faccia pure il RAST, ma risolverà poco. L' unico rimedio sarebbe quello di non farle più mangiare i pomodori. Eviterebbe di assumere i farmaci anti allergici, ma se con questo avesse ulteriori attacchi allergici, allora deve prendere i farmaci.

Dr. Claudio Bosoni