Allergia?

Buongiorno dottore,
Premetto che sono molto ipocondriaca.

Già da alcuni anni in fase autunno inverno mi compaiono dermatiti nell interno dei gomiti, intorno alle labbra e sulle palpebre.

Il dermatologo mi ha visitata lo scorso anno dandomi un unguento da usare all’occorrenza.

A novembre però mi sono svegliata una mattina con alcuni pomfi sull’avambraccio.

Sono durati alcuni giorni, poi scomparsi.

Dopo un paio di settimane saltuario altro pomfo sempre nella stessa zona.

Solo una volta ne ho trovato uno sul decolte, altrimenti solo parte finale delle braccia.

Ho iniziato a pensare a qualche allergia...
o anche persino a punture di insetto, anche perché non ho alcuna altra sintomatologia sospetta!!
Ho effettuato vaccino pfizer seconda dose a luglio.

Ultimi esami del sangue effettuati lo scorso giugno ed erano tutti nella norma.

Ho effettuato visita dermatologo (mostrando foto poiché nel frattempo i pomfi erano svanito) che mi ha riportato quanto segue: mostra foto di eruzione eritemato ponfoide risoltasi con esito livedoide indicativamente clinicamente per orticaria papulosa.
Mi ha spiegato inoltre che avendo diverse allergie a sostanze inalanti sono sicuramente un soggetto atopico per cui tendente a manifestazioni simili.

Settimana successiva visita allergologo causa dermatite su avambraccio, diversa dai consueti ponfi.
Visita con prick test: mi ha confermato allergia molto forte a mix graminacee, betulla, nocciolo, e moderata ma presente (++) a entrambi gli acari.
Oltre che a mela e arachidi.

Mi prescrive antistaminico che inizio subito la sera e la dermatite estesa scompare rapidamente.

Stamattina trovo un nuovo bollino rosso su avambraccio, pruriginoso solo all’inizio.

Ho effettuato eco addome per verificare che fegato fosse nella norma, per paranoia mia ed e’ tutto regolare.

Non so più cosa pensare... che sia semplicemente una pelle atopica che si palesa di tanto in tanto con pomfi di questo tipo?
Singoli e che svaniscono in pochi giorni?

Inutile dire che sono terrorizzata.
[#1]
Dr. Claudio Bosoni Allergologo, Medico di base 5.5k 279
Il Prick test serve più che altro per le allergie respiratorie. Per le allergie cutanee deve fare il RAST test per gli alimenti.

Dr. Claudio Bosoni

[#2]
dopo
Utente
Ma lei crede sia quindi davvero qualcosa di allergico e non di organico?
Ho effettuato emocromo completo, funzionalità epatiche e renali, tiroide.. tutto a posto.
Posso tranquillizzarmi ?