Risposta immunitaria tardiva dopo vaccino moderna

Buongiorno,
in data 9 dicembre ho ricevuto la mia terza dose di vaccino covid (mezza dose di moderna, così come le due precedenti, che sono state però dose completa).

Con la prima dose non ho avuto alcun effetto collaterale, mentre con la seconda solo un giorno di febbre e poco di più.

Con la terza dose invece, non ho avuto nulla il giorno successivo, tuttavia il problema si è verificato ad una settimana esatta dopo.

Come dicevo, da una settimana esatta dopo ho sviluppato dapprima una sorta di orticaria diffusa su tutto il corpo, per un giorno, dopodiche da quel giorno ho sviluppato quella che credo sia una dermatografia che tuttora mi sto tirando avanti; Praticamente ovunque io mi tocchi o mi strofini leggermente, che sia con un dito, un unghia, una salvietta o qualsiasi cosa, anche in maniera leggerissima, mi si forma una strisciata rossa, che permane per circa 20/30 minuti se non ulteriormente stuzzicata, e si formano su di essa dei pomfi particolarmente prurigginosi.

Sono andato dal medico curante che mi ha prescritto una cura di cortisone per 7 giorni e un antistaminico che sto prendendo tutt'ora; L'antistaminico non mi crea prurito, e fin qui tutto ok, tuttavia le macchie ed i pomfi vengono comunque a formarsi ugualmente.

Ho provaton a stare un paio di giorni senza antistaminico ed il secondo giorno ho dovuto assumerlo nuovamente per il fortissimo prurito... ora la mia domanda è, si risolverà mai questa cosa?

Purtroppo leggendo online ed informandomi a fondo sono finito in un sub reddit.
ed in un gruppo su facebook in cui ci sono altre centinaia di persone che hanno questo problema, e l'unica cosa che riescono a fare è tenere a bada i sintomi e non a risolvere, così da qualche mese... inutile dire che sono tremendamente preoccupato di ciò.

Prenoterò visita dermatologica, ma gradirei avere ulteriori notizie in merito nel frattempo, ed un pò sapere che non sono l'unico e che se ne viene fuori diciamo... grazie
Ps.

non ho allergie, non ho patologie, non prendo farmaci se non l'attuale antistaminico (cetrizina 10mg una volta al giorno, ora portato a due al giorno)
[#1]
Dr. Claudio Bosoni Allergologo, Medico di base 5.5k 279
E' una reazione ritardata al vaccino. Continui con l' antistaminico finchè sarà tutto passato.

Dr. Claudio Bosoni

[#2]
dopo
Utente
Va bene grazie,
Suppongo quindi sia una cosa che poi se ne andrà e non lascerà segni o necessità di procedere " a vita" con dei medicinali, dico bene?
E nel caso di una futura (spero di no) quarta dose, dovrò prendere accorgimenti/evitarla/ si ripresenterà il problema?
Nel frattempo la ringrazio ed auguro buon anno