Strana orticaria

Buona sera.
Chiedo un consulto per una strana orticaria arrivata un po' per caso una notte.

Ho fatto la terza dose di moderna il giorno 3/12/2021, come al solito mi ha dato febbre un giorno ma nulla di che.

Dopo 8 giorni invece una notte mi è esplosa una fastidiosa orticaria sotto il collo, io non sono mai stato allergico a nulla, in ogni caso li per li non gli ho dato molta importanza.

Il giorno dopo invece apparivano e scomparivano in punti diversi del corpo macchie rosse molto pruriginose, al che ho chiamato la mia dottoressa di famiglia che mi ha consigliato robilas 20mg 1 volta al giorno.
Da li, non ho mai sentito prurito ma a distanza di 10 giorni ancora se premo la pelle o in dei momenti mi appaiono queste macchie rosse, detto anche dermografismo (sto prendendo ancora antistaminico).
La dottoressa mi ha consigliato di continuare a prendere antistaminico per qualche giorno e poi sospenderlo e vedere un po'... dice inoltre che può derivare dal vaccino.
Può essere??
visto i diversi giorni che sono passati e che le altre due dosi non mi hanno dato problemi del genere (anche le altre due dosi erano moderna)
Grazie mille per l'ascolto
[#1]
Dr. Claudio Bosoni Allergologo, Medico di base 5.5k 280
Il vaccino può dare effetti collaterali anche dopo settimane. Continui con l' antistaminico. Se proprio non passerà, dovrà passare al cortisone.

Dr. Claudio Bosoni