Presunta embolia?

Buongiorno Dottori.
Sono un ragazzo di 22 anni, normopeso, in passato praticavo molta attività fisica ora per il covid molto meno.
Premetto che sono una persona ansiosa, in questi giorni il medico mi ha detto di avere una flebite alla gamba, sto molto tempo con gambe vicino alla stufa/camino possibile sia dovuta da quello?

Oltre alla flebite stamattina ho avuto degli episodi di fastidio alla gola, come quando respiri del polline e subito dopo una tosse secca moderata e dolori/fitte alla gola.
Possibile si tratti di un embolia polmonare data dalla flebite?
Per curiosità mie, dopo quanto si muore di embolia?
È curabile?
Che incidenza di morte c'è?
E da cosa è causata?
Cordialità, spero sia solo una mia impressione.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Mi scusi , ma che terapia le ha prescritto il curante? Che valore ha avuto di D dimero?

I suoi sintomi non hanno niente a che vedere con la embolia
cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno dottor cecchini. Mi ha prescritto Hirudoid una crema da spalmare, per dirle in estate utilizzavo venoplant perché mi capitava anche quando stavo al sole e al caldo. Per quanto riguarda il d dimero non ho eseguito un analisi del sangue.

Da quando ho scritto il consulto ad ora, sto avvertendo anche un senso di raucetudine e dolori non in sede centrale dov'è il cuore ma leggermente più in alto e sotto al pettorale sinistro. Mi dovrei preoccupare? Che sintomi mi devono allarmare? Grazie mille per la risposta, gentilissimo e grande professionista.