Crampi notturni alle gambe

Buongiorno,
mio padre ha 87 anni ed è in discrete condizioni fisiche ma soffre di crampi notturni alle gambe, in particolare nelle prime ore del mattino.
Dalle indagini sinora effettuate (Ecocolordoppler, EMG) non è emerso nulla.
Assume regolarmente (a periodi quotidianamente) magnesio o altri integratori di potassio e magnesio.
A causa della necessità di riscaldare i piedi fa uso della borsa dell'acqua calda e, ultimamente, del coprimaterasso scalda sonno elettrico.
Negli ultimi tempi i crampi sono aumentati, ci può essere correlazione tra lo scalda sonno e l'aumento dei crampi?

Grazie
[#1]
Dr. Claudio Corradini Neurologo 60 3
Assolutamente no ; se gli esami di laboratorio hanno escluso una causa metabolica o ormonale ( per es. diabete ,ipertiroidismo ,insufficienza renale etc),alterazioni degli elettroliti o ipovitaminosi ( sopratutto Vit D3 ,B12 e folati ) proverei a vedere ,quanto magnesio al giorno prende ( dosaggio minimo giornaliero deve essere almeno 400 mg ( fino massimo di 1200 ) ; se anche con questo non migliora si può ricorrerea terapia con gabapentina ,ma questa deve essere prescritta da un neurologo .
Cordiali saluti ,
Dr.Claudio Corradini

Dr. Claudio Corradini

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2022
Ex utente
Grazie per l'esauriente e celere risposta!
Cordiali saluti
[#3]
dopo
Attivo dal 2012 al 2022
Ex utente
Egregio Dottore,
mio padre ha eseguito EMG arti inferiori con il seguente referto:
"Nei limiti della norma bilateralmente la latenza distale del CMAP dei nervi SPE e SPI con ampiezze nettamente ridotte e cronodisperse, VCM nei limiti di norma per età. Assente bilateralmente il SAP del nervo surale.
L'esame elettroneurografico arti inferiori è indicativo di importante sofferenza polineuropatica sia sensitiva che motoria di tipo fondamentalmente assonale."
A causa di un aneurisma addominale assume Clopidogrel Zentiva 75 mg.
In passato ha avuto uno shock anafilattico del quale non si conoscono le cause (si era ipotizzato l'acido acetilsalicilico poichè aveva assunto l'aspirina, che da allora è stata controindicata, anche se alla visita allergologica, effettuata più di 40 anni fa, non era stata riscontrata l'allergia).
Può rimanere sufficiente la precedente prescrizione? La malattia si può curare con integratori e medicinali "naturali"?
[#4]
Dr. Claudio Corradini Neurologo 60 3
Allora però l 'EMG non era ,come indicato nella prima descrizione ,nella norma ,ma evidenzia una chiara polineuropatia assonale prevalentemente sensitiva ; sarebbero da escludere perciò con esami di laboratorio le possibili cause metaboliche ,ormonali e immunologiche ( autoimmuni ) ,ipovitaminiche ,per tentare una cura causale ; purtroppo molto spesso non si trova una causa precisa e allora si può provare ad assumere le terapie sopraindicate quali terapie sintomatiche.
Cordiali saluti ,
Dr.Corradini Claudio

Dr. Claudio Corradini

[#5]
dopo
Attivo dal 2012 al 2022
Ex utente
Gent.mo dott. Corradini,
La ringraziamo infinitamente perchè mio padre ha trovato grande sollievo dalla terapia con gabapentina, inoltre i piedi sono ritornati ad avere un bell'aspetto e non sono più violacei.
Purtroppo nel frattempo è risultato positivo (senza sintomi importanti) e nell'ultima settimana ha dovuto curarsi con iniezioni di cortisone a causa di una sciatalgia.
Sta comunque meglio e da ieri ha ripreso ad uscire per brevi passeggiate.
Grazie ancora
Cordiali saluti
[#6]
dopo
Attivo dal 2012 al 2022
Ex utente
Buongiorno dott. Corradini,
i dolori sono ripresi, si tratta di un dolore persistente alla gamba sinistra sino alla schiena, al quale si aggiungono i crampi nelle ore notturne, soprattutto sul mattino. Dopo qualche passo la gamba dà grande stanchezza e sensazione di peso. Sembra che i medicinali non facciano più effetto. Potrebbe essere l'anca a dare questi problemi? Mio padre 6 anni fa è stato operato all'anca destra