Abrasioni corneali ad entrambi gli occhi

Gentilissimi dottori
buongiorno,
chiedo un vs parere e cioè:
nel giro di 3 anni sono stata colpita da abrasione della cornea, per la precisione la prima volta è successo per l'appunto 3/4 anni fa all'occhio sx quella volta addebitai la responsabilità a della polvere di gesso che veniva messa in un campetto di calcio per tracciare le linee di gioco.

Invece circa un mese fa precisamente il 19 dicembre scorso, mentre ero dietro le quinte del teatro per un'esibizione, ho avuto lo stesso problema, addebitando questa volta alla polvere cosparsa per terra da ballerine che dovevano esibirsi, questa volta occhio dx.

Come dicevo a distanza di un po' più di un mese e precisamente sabato 22, ho notato che l'occhio sx iniziava ad arrossarsi molto provocandomi dolore e tremolio.
A poco a poco la palpebra si gonfiava e scendeva fino a rimanere semichiusa.
Preoccupatissima mi recavo in pronto soccorso, consulto oculistico, dove mi prescrivevano alfaflor e visuprime.
Alfaflor mi dava dei dolori lancinanti pertanto mi sono recata dallo specialista il quale mi ha bendato l'occhio e mi ha dato gocce di visumidriatic e pomata sificetina a seguito di estesa abrasione corneale.
Ora chiedo ma come mai questa recidiva in particolare all'altro occhio nel giro di 1 mese?
quale potrebbe essere la causa?
Si possono fare accertamenti particolari per venirne a capo?
esistono delle cure per rinforzare gli occhi?
chiedo scusa se faccio domande semplici ma per capire come fare a venirne a capo.
Sono molto demoralizzata.

Ringrazio anticipatamente per la risposta/e.
Saluti
[#1]
Dr. Enzo D'Ambrosio Oculista 4.7k 173 2
Salve,
Da come lo racconta sembra una erosione corneale recidivante, da trattare con corretta gestione o laser ptk
Mi piacerebbe poterla aiutare di più, ma un consulto online può essere solo indicativo, non diagnostico, pertanto le sue domande non possono che trovare risposta solamente dopo che uno Specialista l'abbia attentamente ascoltata e visitata. Se successivamente necessita di chiarimenti saremo a disposizione.

Mi faccia sapere eventuali novità.

Cordiali Saluti

Dr. Enzo D'Ambrosio - Centro Mediterraneo Uveiti
Centro Oftalmico D'Ambrosio - Taranto
www.centroftalmicodambrosio.eu - cercaci su Fb!

[#2]
dopo
Utente
Lei potrebbe curarmi questa patologia?
perchè il mio oculista non mi ha dato delle soluzioni per il futuro, sostanzialmente mi ha fatto capire che non si può fare nulla.
[#3]
Dr. Enzo D'Ambrosio Oculista 4.7k 173 2
certamente, è abbastanza frequente

Dr. Enzo D'Ambrosio - Centro Mediterraneo Uveiti
Centro Oftalmico D'Ambrosio - Taranto
www.centroftalmicodambrosio.eu - cercaci su Fb!