Fosfeni e occhi ipertesi

Buonasera,
È ormai da 1 anno e mezzo che vedo, al buio, dei flash luminosi, non solo guardando in periferia ma anche ad occhi chiusi o sguardo fisso.
Sono stata dalla mia oculista ed è venuto fuori che il mio astigmatismo ipermetropico è divenuto ora miopico, che la cornea è un po' più liquida del normale e questo potrebbe causarmi i fosfeni, e che la pressione intraoculare era a 19, motivo per il quale ci siamo riviste dopo 6 mesi, e questa volta era a 20.
Mi ha prescritto due volte VitreoClar Oro, ma non ho avuto miglioramenti.
Ha sempre detto che retina e vitreo non presentano problemi, ma è evidente che quest'ultimo eserciti una certa pressione sulla retina.
Vorrei sapere a cosa posso ricondurre questo sintomo, se è normale che mi capiti ogni volta al buio da così tanto tempo, e se può essere correlato all'alta pressione oculare.
Ringrazio in anticipo
[#1]
Dr. Enzo D'Ambrosio Oculista 4.7k 173 2
Salve,

Da come li descrive sembra un fenomeno tipo visual snow, Mai grave, ma molto invalidante, e sfuggente dato che si compone di diversi fattori, insufficiente correzione ottica, stato della cornea, spessore coroideale, interferenze sul trigemino e stati ansiosi. Un oculista esperto della materia potrà man mano ridurre le interferenze.

Mi piacerebbe poterla aiutare di più, ma un consulto online può essere solo indicativo, non diagnostico, pertanto le sue domande non possono che trovare risposta solamente dopo che uno Specialista l'abbia attentamente ascoltata e visitata. Se successivamente necessita di chiarimenti saremo a disposizione.

Mi faccia sapere eventuali novità.

Cordiali Saluti

Dr. Enzo D'Ambrosio - Centro Mediterraneo Uveiti
Centro Oftalmico D'Ambrosio - Taranto
www.centroftalmicodambrosio.eu - cercaci su Fb!