Neurologia

Sono un ragazzo di 33 anni che 3 giorni fa mentre guardavo la tv inizia a vedere i sottotitoli in bianco sdoppiati non del tutto mentre le immagini almeno apparentemente non sdoppiavano.
Feci la prova a chiudere l’occhio dx e guardando solo con l’ occhio sx svanì questo effetto mentre facendo la prova a chiudere l’occhio sx e aprendo il dx il fenomeno si manifestava e lo sdoppio delle lettere in senso verticale era quasi completo.
Facendo attenzione in questi giorni ho notato che ho questo disturbo con entrambi gli occhi aperti soprattutto con le lettere luminose tipo tv cellulare e lettere bianche e nere.
Ho fatto altre prove solo con il sx aperto e lo sdoppio è quasi assente mentre con solo il dx aperto lo sdoppio è sempre presente anche per oggetti ma comunque molto meno rispetto alle
Lettere.
Sono stato da due oculisti i quali entrambi mi hanno diagnosticato astigmatismo ad entrambi gli occhi e sopratutto al dx astigmatismo irregolare e sopratutto cheratocono di grado 2 e che secondo il
Loro parere è questo la causa del problema che ho elencato.
Voglio aggiungere che lo sdoppio degli oggetti non totale dell’oggetto ma solo di qualche cm.
Tre anni fa ebbi due episodi di diplopia con entrambi gli occhi aperti della durata di pochi secondi.
Fui ricoverato in neurologia dove mi fecero tac rmn Angio rmn svariate visite neurologiche dov’è non uscì nulla e da allora non ho avuto più episodi.
Comunque la diplopia che ebbi allora fu verticale ma comunque tutto ciò che vedevo lo vedevo completamene sdoppiato in due figure, molto diverso da quello che mi accade adesso.
I neurologi dissero che era dovuto a mancanza di sonno poiché erano molti giorni che non dormivo a causa di un attività lavorativa che mi portava insonnia e preoccupazioni.
Ritornando a dormire non ho avuto più quel tipo di problemi.
Poco fa ho eseguito anche eco Doppler transcarnico con esito negativo poiché soffro di cefalea con aura visiva non invalidante da quando ero bambino e tutte le risonanze fatte in passato hanno dato sempre esito negativo.
Secondo voi cari neurologi per questo problema che ho elencato sopra, posso stare tranquillo con la diagnosi effettuato dagli oculisti o devo rifare nuovamente consulenza neurologica.
Per il cheratocono mi hanno detto di operarmi con iontoforesi a breve.
Grazie a chi mi risponderà.
[#1]
Dr. Claudio Corradini Neurologo 61 3
Credo che gli oculisti abbiano pienamente ragione e anche perchè sono sicuro che anche i neurologi non hanno evidenziato peresi dei nervi o muscoli oculomotori che fanno parte di ogni accurata visita neurologica.
Cordiali saluti ,
Dr.Corradini Claudio

Dr. Claudio Corradini