Mal di testa dopo stroke

Buonasera, la mia compagna ha avuto un ictus di lieve entità ed è stata trattata da unità stroke.
Ha 41 anni e sembrerebbe non aver subito danno gravi tanto che dopo circa 6 giorni è stata dimessa.
Adesso però lamenta continuo e forte mal di testa per il quale è stata indicata la tachipirina che non sembra avere grandi effetti.

Siamo in attesa di una visita di controllo al 10 gennaio ma intanto vorrei sapere se questo sintomo è un normale decorso e cosa si potrebbe fare per alleviarlo.
Grazie a tutti
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

mediamente in circa il 15% dei soggetti che hanno avuto un ictus, soprattutto giovani, donne e soggetti con ictus del circolo posteriore, insorge una cefalea che secondo diversi studi è maggiormente di tipo tensivo e di entità moderata-severa.
Se la Sua compagna prima dell’evento vascolare acuto non ne soffriva è probabile che sia associato a questo.
Ne deve parlare con un neurologo esperto in cefalee per avere una diagnosi corretta ed un’adeguata terapia in quanto a distanza è vietato consigliare farmaci.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dottore per la sua risposta. Certamente sarà seguita da un neurologo, purtroppo essendo stato un evento così improvviso ora ogni piccola cosa ci spaventa. Prima aveva avuto cefalea ma come capita normalmente, il persistere ora da una certa preoccupazione che poi aumenta lo stress. Aspettiamo i risultati delle analisi e della tac che porteremo a visita. Grazie ancora.
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
In alcune casistiche addirittura la percentuale di pazienti con cefalea post-stroke sale al 40%.

Di nulla, buona serata

Dr. Antonio Ferraloro