Occlusione carotide

Buongiorno,
mio padre, 86 anni, cieco da un occhio e solo 2 decimi nell'altro, da ca 2 mesi dice che ha giramenti di testa e cade, senza perdere conoscenza, facendosi anche male.

Esami del sangue nella norma, colesterolo nei limiti, solo quello buono leggermente basso, tac alla testa negativa, prende pastiglia per la pressione, a volte la trova alta, a volte molto bassa, ha preso in questo tempo medicinali per le vertigini senza risultati, rilasciati dal medico di base.

Oggi è stato visitato da otorino che non ha rilevato nulla di anomalo.

Ha poi fatto Ecocolordopler dei tronchi sovraortici per sospetto TIA.

Hanno trovato delle occlusioni, più esattamente a destra carotide diffuso ispessimento del complesso intima/media con placca fibrocalcifica (20% circa) lungo il decorso del vaso mentre al bulbo carotideo a livello della biforcazione carotidea con interessamento dell'origine della carotide interna, la presenza di una placca fibrocalcifica regolare che provoca una stenosi della carotide interna del 40%.

A sinistra carotide invece diffuso ispessimento (IMT 1, 0 mm) del complesso intima/media con anteromasia perietale (1. 5 mm) lungo il decorso del vaso mentre al bulbo carotideo una placca fibrocalcifica regolare a livello della biforcazione carotidea e origine della carotide interna che provoca una stenosi del lume vasale del 30% circa.

Profili velocimetri e flussimetrici copatibili con quadro di diffusa angiosclerosi.

Vertebrali pervie ed ortograde.

Succlavie pervie con flusso Doppier diretto.

Chiedo cortesemente se il motivo di questi suoi sbandamenti possa essere dovuto alle carotidi parzialmente chiuse, se c'è il rischio di ictus e se sia il caso di operarlo, o se esiste altra terapia.

Ho letto di interventi in angioplastica, atti a liberare le carotidi che vanno fatti quando queste sono ostruite del 70% circa.

Nel frattempo ha fatto richiesta per visita cardiologica.
Chiedo cortesemente se debba farne una neurologica.

Grazie a chi vorrà darmi consigli.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Le stenosi carotide che lei segnala non sono certo da operare e sono consone all eta.
tali placche non spiegano i disturbi riferiti dal paziente
Una visita neurologica è indicata

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dott. Cecchini,
ho prenotato visita neurologica ed anche Holter pressorio, Holter cardiaco ed ecocardio le ha fatte e sono nella norma.
Segnalate anomalie ECG di NND nell'elettrocardiogramma che ha fatto al pronto soccorso però ci hanno detto nulla di allarmante.
Lui per la pressione ha preso per anni Ramipril 10, una compressa al giorno, quest'estate con il caldo stava molto male e con pressione molto bassa ed ha tolto la pastiglia ed è stato meglio, 2 mesi fa ha incominciato ad avere questi giramenti di testa, quando li ha si deve sedere per non cadere.
La pressione ora si impenna anche a 170/100 per poi andare a 90/60 nella stessa giornata, è tornato da qualche giorno a riprendere Ramipril prende mezza pastiglia al mattino e mezza la sera, se la pressione massima la trova troppo bassa, sotto ai 110, salta la mezza pastiglia, così gli hanno suggerito al pronto soccorso.
Purtroppo era un pronto soccorso senza reparto neurologico e ci tocca aspettare la visita, gli hanno solo fatto la TAC al capo negativa.
Oltre a Ramipril prende Cardirene 160 ed anche un farmaco per il colesterolo che è nella norma, poi un farmaco per la prostata, di cui non ricordo il nome ma che prende da anni, e Vertigoval, un integratore per le vertigini, che però non funziona.

Spero di poter risolvere, grazie ancora se vorrà darmi ulteriori consigli.