Tachicardia improvvisa durante corsa

buongiorno,

questa estate, la settimana successiva alla somministrazione del vaccino, ho avuto un episodio di tachicardia durante una corsa campestre (ho naturalmente abbandonato) con battiti che non avevo mai raggiunto (sopra i 200bpm) considerato anche la mia non più giovane età.
Nei mesi successivi è ricapitato un paio di volte (sempre durante le corse) ma non così forte e si è risolta sempre spontaneamente (anche una compressione dei seni carotidei mi ha aiutato).
spaventato, non poco, ho fatto le analisi del sangue, urine, ECG, ECG sotto sforzo (test egonometrico negativo per aritmie e non suggestivo di ischemia inducibile al carico di lavoro, normale risposta pressoria allo sforzo, buona capacità funzionale.
lieve ritardo di conduzione intraventricolare dx), Su suggerimento del cardiologo ho controllato anche la tiroide (F-T3, F-T4 TSH con valori tutti nella norma).

premetto che non fumo, non bevo, non ho mai avuto problemi di questo tipo (papà morto per problemi di stenosi aortica); sono però piuttosto stressato e ansioso in questo periodo.

purtroppo ieri, esattamente ad una settimana dalla terza dose del vaccino, durante un'uscita per una corsa campestre di relax si è ripresentato l'episodio esattamente con gli stessi sintomi del primo episodio... e con lui le preoccupazioni sono tornate.

avendo fatto tutte le indagini del caso sono un po' più tranquillo ma mi chiedo se devo indagare ulteriormente o altro.

grazie e buona giornata a tutti.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108k 3.6k 3
Ripeterei l Holter mentre fa la corsa campestre come la chiama lei.
Tenga conto che gli sforzi intensi non fanno bene ad alcun cuor, tantomeno a quello di un uomo di oltre mezza eta'

cordilita'

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Attivo dal 2021 al 2021
Ex utente
dott. Cecchini la ringrazio del consiglio.

quando esco per le corse lo faccio sempre con il cardiofrequenzimetro stando sempre attendo alle soglie quindi lo sforzo è controllato e se eccedo mi fermo senza problemi...
detto ciò può il vaccino avere indotto questo disturbo considerato che si è presentato a ridosso delle somministrazioni?

grazie di nuovo
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108k 3.6k 3
Ormai si fa colpa al vaccino di tutto .dalla forfora alla gravidanza .

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Attivo dal 2021 al 2021
Ex utente
dottore mi creda, non era quello l'intento della domanda.