Episodio di tachicardia durante visita medico sportiva

Alla cortese attenzione dei gentili Dottori,

Buongiorno, sono un ragazzo di 25 anni, sono alto 1.80 cm e peso 85 kg, fumatore (7-8 sigarette al girono e non ho nessun altro vizio, nemmeno l'assunzione di caffè) e vorrei esporvi quanto accaduto durante una visita Medico Sportiva per idonietà agonistica.

Una settimana fa mi sono recato presso una clinica privata per svolgere l'esame sopracitato; durante la visita, la Dottoressa mi ha fatto svolgere lo step test per 3 minuti con la mascherina e, una volta terminato, mi ha fatto sdraiare per verificare la fase di recupero, dove ha visto che c'è stato un aumento del battito cardiaco.
Qui la situazione assume connotati particolari: appena la Dottoressa mi ha detto che si stava verificando un aumento della frequenza cardiaca, ho iniziato ad agitarmi molto, essendo una persona che soffre di ansia in maniera molto forte (sono spesso agitato, anche per futili motivi) e, a causa di ciò, il mio battito cardiaco è arrivato ad oltre 220 bpm (per circa 10 minuti oscillava tra i 190 e 220 bpm, e appena mi sono tranqulizzato la situazione si è ripristinata).
Io da settembre sto praticando atletica leggera e pugilato; durante gli allenamenti non si sono mai verificati episodi similari, nonosante gli allenamenti richiedano un intenso sforzo fisico.
Pratico sport da quando avevo 10 anni e fino ai 23 non mi sono mai fermato e non ho mai avuto problemi (tranne la rottura del legamento crociato anteriore, che mi ha causato 7 mesi di stop).

Oggi mi sono recato da un cardiologo (dove un mese fa ho svolto un Ecg a riposo risultato essere perfettamente normale), gli ho mostrato il tracciato dell'Ecg della visita Medico Sportiva e mi ha detto che secondo lui non ho avuto nulla di preoccupante e che si è verificato un episodio di tachicardia parossistica dovuto sia all'ansia sia all'utilizzo della mascherina chirurgica durante lo step test e mi ha prescritto un ecocardiogramma e un test da sforzo per scrupolo, ribadendomi di stare sereno.

Posso chiedervi cosa ne pensate?
una forte emotività e l'utilizzo della mascherina chiruriga durante uno sforzo possono aver causato ciò?

Aggiungo che questo episodio non si è più verificato e che la mia frequenza cardiaca non è mai elevata a riposo, addirittura quando sono sdraiato sul letto è di 55-58 bpm, per poi scendere anche sotto i 50 durante il sonno e questo abbassamento l'ho notato da quando ho ripreso allenarmi dopo due anni di stop causati prevalentemente dalla pandemia da Covid-19, quindi presumo sia del tutto normale.

Ringraziandovi anticipatamente per la cortese attenzione, colgo l'occasione per augurarvi un buon proseguimento di giornata e buone feste.

Cordialmente
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Non è molto chiaro che tipo di aritmia lei abbia avuto e cioè od una banale tachicardia sinusale o opinabile tachicardia da rientro intranodale.
Sarebbe importante visionare il tracciato

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso