Tachicardia notturna e risveglio

Buongiorno,
Come potete notare dall'orario in cui sto scrivendo la situazione è veramente drammatica.
Vi racconto in breve tutto il mio calvario.
Nel 2012 mi reco da uno psichiatra per continui attacchi di panico e così mi prescrive daparox e xanax.
Da quel momento in poi dopo qualche settimana sono stata bene.
Anzi meglio non bene.
Non sono più andata da lui perché il costo della visita era troppo elevato.
Per anni ho cominciato a soffrire di sporadici attacchi di panico e forte ipocondria concentrata su vari organi, soprattutto cuore e testa.
Poi da sola di mia spontanea volontà ho deciso di dimezzare daparox e prendere xanax solo al bisogno.
Sembrava andasse semi bene (anche se sono passati parecchi anni di medicinali) finché l anno scorso non prendo il covid (forma lieve simil influenza) ed è iniziato il mio calvario la mia ansia è ora ingestibile e prendo xanax come se piovesse sempre senza essere seguita! Nel frattempo a luglio decido di cominciare a prendere la pillola effiprev (ho 34 anni) perché soffro troppo nei periodi mestruali e da quel momento, non so se collegare le cose, ho cominciato a soffrire di frequenti risvegli notturni e diurni con tachicardia... battiti accelerati credo sui 100 o poco più.
Negli anni come avrete immaginato ho fatto varie visite cardiologiche con ecg ed eco... ovviamente tutto negativo.
Ma adesso sto impazzendo... mi sento di non essere più io... non riesco a fare una rampa di scale o 2 passi che mi sento morire.
In più praticamente mi sveglio ad ogni ora con questi battiti accelerati.
Non so più cosa pensare... forse devo smettere la pillola?
O forse sono i miei 10 anni di ansia praticamente non curata?
O forse è una patologia cardiaca?
O semplicemente faccio sogni intensi e mi sento così... perché ho notato spesso che quando mi sveglio così sto sognando ma non per forza cose brutte.
Insomma dottori scusate se mi sono dilungata ma io così non vivo più... sono decisamente al limite.
Probabilmente avrò trascurato molte cose in questo racconto ma raccontare 10 anni di ansia paura ipocondria non è il massimo per messaggio.
Spero mi possiate aiutare in qualche modo a capire che cosa mi sta succedendo.
Ormai sono fissata di avere una cardiopatia o cose del genere... grazie in anticipo e scusate ancora
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.8k 3.6k 3
Non comprendo perche' lei abbia interrotto il Daparox, amche perche' lo Xanax assunto come dice lei (" come se piovesse" puo' provocarle dipendenza.
Piccole dosi di beta bloccante le migliorerebbero enormemente la vita, ne parli con il suo Medico

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Buonasera dottore
Innanzitutto grazie per la risposta.
Non ho interrotto daparox l ho solo dimezzato, cmq ho prenotato visita psichiatrica questo mese sperando di risolvere. Per quanto riguarda il mio cuore vorrei fare ecg holter in quanto sento questi rumori alla base del collo non so come spiegarle.. non so se vengano dallo stomaco o dal cuore.. in più di notte spesso mi si accelera il battito. Lei cosa ne pensa?
Cosa potrebbero essere questi colpi che sento? Extrasistoli ?

Grazie in anticipo

Buona serata
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.8k 3.6k 3
E' possibile che lei abbia qualche banale extrasistole come noi tutti.
Se vuole esegua un Holter al sol fine di tranquillizzarsi

cordialita'

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso