Linfonodo mandibolare

buonasera, chiedo un consulto per un possibile linfonodo mandibolare.
dico possibile perché non sapevo fossero presenti anche nel punto di cui vi sto parlando, ovvero vicino l’osso della mandibola.
è simile ad in piccolo fagiolo, mobile.
palpabile ma non visibile fino ad ora.
da un paio di giorni combatto con un brutto raffreddore che mi ha dato naso chiuso e che cola, tosse, fastidio al petto, dolori muscolari, mal di testa, mal di gola e febbre ma quest’ultima solo una mattina.
sia il medico di base (telefonicamente) che il farmacista, sentendo le mie spiegazioni e senza palparmi, mi dissero che si tratta sicuramente di un linfonodo reattivo, mi hanno consigliato un antinfiammatorio per circa 5 giorni.

alla luce di ciò, chiedo a voi, posso stare tranquilla?
dovrei fare ulteriori accertamenti?
(ho la fobia dei tumori)
specifico che soffro di tonsille criptiche e ipertrofiche fin da bambina, quindi spesso trovo linfonodi visibili o palpabili al collo, ma mai in quel punto
[#1]
Dr. Giuseppe Antonio Privitera Dentista 3.1k 124 2
Sì, le consiglio come partenza una visita odontoiatrica.
Credo che sia un linfonodo reattivo: il collega può sicuramente palpare il linfonodo e apprezzarne la mobilità.
Se fosse linfonodo, un'indagine utile è un'ecografia.

Giuseppe Antonio Privitera