Cardicor per ansia generalizzata ?

Buonasera Egregi dottori,
sono un uomo di 38 anni.

Sto passando un bruttissimo periodo soffro di ansia generalizzata con sintomi fisici a volte invalidanti.
Sono in cura da uno psichiatra.

Chiedo un parere in merito all’utilizzo di Cardicor proposto dal mio medico di base (cardiologo) in quanto i miei battiti si aggirano sempre tra i 90 e i 115 soprattutto la mattina sono più alti e la sera tendono a stare sugli 80 e secondo lui con l'utilizzo del farmaco potrei trovare giovamento in merito a questo disturbo che ovviamente alimenta la mia ansia.

Sono in cura con Plaunac per ipertensione.

Chiedo un parere in merito a questa questione perché avrei un po’ timore di usare un betabloccante...

Grazie infinite
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Il beta bloccante e' molto indicato nel suo caso e trovera' giovamento immediato anche con piccolissime dosi in assenza di effetti collaterali

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dott Cecchini .. proprio ieri sono finito in ospedale per tachicardia continua dovuta ad ansia .. mi hanno prescritto atenololo 50 mg .. ed oggi l’ansia sembra sparita battiti regolari .. l’unica preoccupazione se me li abbassa troppo visto che stasera avevo sui 57 battiti ed ho paura di qualche blocco atrio ventricolare .. questi farmaci sono sicuri anche per un cuore sano dottore ?
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
certamente si

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Utente
Dott mi scusi le volevo porgere un ulteriore quesito? Ma i betabloccanti si possono interrompere in futuro vista la mia specifica causa ( ansia generalizzata) perché so’ che danno problematiche dal punto di vista sessuale e a 38 anni questa cosa mi tocca profondamente e in caso di prosecuzione con betabloccante per tutta la vita è possibile contrastare questo effetto collaterale ?
Grazie mille dott Cecchini
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Certo che potrà essere interrotto quando starà meglio.

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#6]
dopo
Utente
E nell’eventuale caso di continuazione a vita magari a basso dosaggio l’eventuale problema può essere corretto con terapie specifiche ?
[#7]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
eventualmente si

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#8]
dopo
Utente
Grazie mille dottore per la disponibilità e gentilezza..
[#9]
dopo
Utente
Dott buongiorno come le dicevo ora prendo atenololo 50 però noto che i battiti ora sono tra 48-50 e 65..fino a quanto possono scendere i battiti ? Così rischio qualcosa ?
[#10]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
No e' una frequenza normalissima sotto beta bloccanti tra l'altro a dosaggio...pediatrico

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#11]
dopo
Utente
Dott Cecchini buonasera mi affido a lei e alla sua esperienza .. le volevo chiedere ma è possibile che atenololo 50mg possa dare problemi di insonnia ? Problemi nell addormentamento e comunque anche di risvegli frequenti ? Non dormivo tanto neanche prima con l’ansia molto più forte ma ora che ho giovamento dal punto di vista delle tachicardie continuano i problemi nel sonno .
Grazie dott
[#12]
dopo
Utente
Dott Cecchini buonasera .. ora assumo 25mg di atenololo L ansia è migliorata però anche a questo dosaggio mi ritrovo i battiti tra 47 e 52 a riposo devo ridurre il betabloccante? Sono preoccupanti questi valori ?? Grazie dott
[#13]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Sono normalissimi sotto terapia con beta boccanti

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso