Cardiologo

Buonasera, vorrei porre un quesito ad uno specialista in cardiologia.
Infarto pregresso per occlusione coronaria dx, tratto medio, applicazione stent medicato.
Residua stenosi 70% Ivp tratto medio, non trattata.
FE 55%, acinesie inferiori.
Il resto nella norma.
Il 5 dicembre scorso ricoverato in ps per FA parossistica risoltasi spontaneamente dopo 6 ore.
Il cardiologo del PS mi ha dimesso lasciando invariata la terapia in atto (congescor 1, 25, cardioaspirina, torvast, Eskim).
Il cardiologo che mi segue mi ha SOSTITUITO la cardioaspirina con un NAO (Xarelto) 20 mg in monoterapia.
La mia domanda è: dovrò fare a vita questa terapia con il NAO?
Lasciare la cardioaspirina comporterà dei rischi?
L'eskim posso associarlo al NAO?
Credo di non avere la FA permanente, anzi... È sensato tornare alla vecchia terapia dopo un holter di 24/48 ore che escluda episodi di FA?
Lo Xarelto può essere preso per molti anni senza correre eccessivi rischi?
Ho 56 anni, lavorativamente attivo.
Ringrazio in anticipo per la cortesia.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
LO XArelto riduce la possibilita' di una tromboembolia in corso di recidiva di f.a. , cosa che la cardioaspirina non fa.
L' eskim puo' essere associato tranquillamente a lo Xarelto.
Quest' ultimo puo' essere assunto indefinitamente

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille Prof Cecchini, per la solerzia e la puntualità nella risposta. Buon 2022, sperando che si allenti la triste pandemia che ci affligge per molto tempo. Un ultimo dubbio se posso permettermi vista la sua disponibilità oltre che competenza... Ho capito che posso assumere lo Xarelto sine die. Vorrei solo capire se mi è concesso se nel mio caso non assumere più la cardioaspirina (antiaggregante) e assumere al suo posto, per la nota fap, l'anticoagulante Xarelto sia "vantaggioso" rispetto magari ad una duplice associazione a dosi ridotte di NAO + cardioaspirina. Le chiedo scusa della domanda che mi nasce perché ho letto qualcosa in merito . Ovviamente sono un profano e solo Lei potrà dirimere il mio dubbio, cosa che ha già fatto in larga parte e per questo la ringrazio, rinnovandole gli auguri di buon anno. Cordialità
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Se assumesse aspirina + anticoagulante orale aumenterebbero molto i rischi emorragici minori
Perché non lo chiede a chi ha visto la coronarografia e può leggere le immagini del suo cuore?

cordialita

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Utente
Grazie molte, seguirò il suo consiglio Prof. Ma ha già risposto alla mia domanda.
Ossequi