Battiti sotto sforzo

Salve dottor cecchini, sto cercando di allenare il mio cuore andando a camminare, oggi verso la fine della camminata ho fatto delle scale in pendenza e qundo sono arrivata alla macchina sentivo i battiti alti poi mi sono seduta e sentivo un forte cambiamento di frequenza come se per rallentare avesse dovuto fermarsi per un secondo, questa cosa mi succede avvolte cosa potrebbe essere?
Sono extrasistoli o è una cosa fisiologica?

Cordiali saluti
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
sono comportamenti normali della fquenza

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Ma tutti sentono una pausa quando si siedono dopo lo sforzo?
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Molte persone non avvertono con fastidio il rallentare brusco della frequenza che è un fenomeno fisiologico

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Utente
Quindi la pausa che sento tipo prima va veloce poi sento una pausa e poi rallenta è normale ma non è in extrasistole?
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
E' possibile che abbia qualche extrasistole, come tutti noi...

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#6]
dopo
Utente
Oggi mentre facevo unma salita ho sentito 3 extra una ogni battito ero molto un ansia e d erano ventricolari perché so riconoscerle da quando avevo messo holter le sentivo così e sono risultate ventricolari ho paura però che erano ravvicinata perché ero sotto sforzo può essere stato un tvns ?
[#7]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
tre extrasistoli possono essere una TVNS?

ma di che parla ?

la,saluto

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#8]
dopo
Utente
Eh perché le ho sentite di fila sentivo continuamente vuoti e poi colpo mentre facevo la salita oggi
[#9]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
ma per cortesia ...neppure il cardiologo più raffinato potrebbe diagnosticare una TV clinicamente

si tranquillizzi

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#10]
dopo
Utente
E perché allora continuavo a sentire dei vuoti durante la salita,se fosssore state ventricolari c’è da preoccuparsi?
[#11]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
perché sono le pause post extrasistoliche
si tranquillizzi

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#12]
dopo
Utente
Ma c’è da preoccuparsi se le ho avvertite sotto sforzo?fare una salita di 150 m è sforzo? Il giorno prima ho fatto molto di più e non ho avvertito nulla può essere che le ho avvertite perché ero in ansia anche se ventricolari?
[#13]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
ma che ne Sa se siano ventricolari? e poi se fossero? che problema ci sarebbe...eh santo cielo,

si tranquillizzi

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#14]
dopo
Utente
Perché nell holter ho avuto solo ventricolari e so distinguerle eh sono spaventata perché le ho sentite sotto sforzo e più di una in meno di 10 secondi se fosse un problema cardiaco le avvertirei sempre sotto sforzo?
[#15]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
ascolti è domenica sera ... se lei non cura la sua ansia avrà una qualità di vita sempre peggiore .

Quindi esegua un ecg sotto sforzo massimale così si tranquillizza..

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#16]
dopo
Utente
Va bene ma secondo lei extrasistoli ventricolari anche bigemine, polimorfe sotto sforzo ogni tanto sono da considerarsi pericolose?
[#17]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Per questo le ho consigliato una prova da sforzo .
con questo la,saluto

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#18]
dopo
Utente
Si va bene ma se fosse sono da considerarsi pericolose o può capitare?
[#19]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Dipende dal tipo di extrasistolia (precoci, a piu' morfologie...) Solitamente sono banali ventricoalri.

Cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#20]
dopo
Utente
All holter sotto sforzo le ho avute ventricolari polimorfe bigemine e stavo facendo lo sforzo .devo preoccuparmi ??? Ero in ansia in quel momento ma stavo facendo delle scale piano piano appunto perché ero in ansia
[#21]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Mi invia il referto completo dell' Holter in questione?

Se vuole puo' inviarmelo via mail, purche completo dei dati anagrafici stampati sul tracciato o copertina ,con il nome data e luogo dove e' stato eseguito, altrimenti per ovvi motivi medico legali non potro' refertarlo.

mail: cecchinicuore@gmail.com

Se me lo inviasse mi segnali il suo post qui su Medicitalia, cosi io possa risalirne.

grazie

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#22]
dopo
Utente
Le riporto il referto
Fc min 50
Fc media 75
Fc max 159
10 bev a due morfologie,2 bigemine
1 bevs sopraventricolare
Non alterazione tratto st

La bev a 2 morfologie e bigemine l ho avuta alla frequenza di 145 ero in ansia e stavo facendo le scale piano. Devo preoccuparmi se tale è avvenuta sotto sforzo?
[#23]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Non deve preoccuparsi può essere una coincidenza . Esegua l prova da sforzo come le ho consigliato
E se può mi mandi i tracciati completi dell holter
Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#24]
dopo
Utente
Ma può essere causata dall ansia anche se a 2 morfologie e ventricolare?
[#25]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
E' appunto cio' che vpogliamo dimostrare con la prova da sforzo.
E' il 25 esimo post che ci scambiamo.
Il mio consulto finisce qui e non le rispondero' oltre sul medesimo quesito

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#26]
dopo
Utente
Ma non mi succede sempre sotto sforzo avvoltole ieri le ho sentite di fila sono molto preoccupata
[#27]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Le rispondo l'ultima volta...esegua un test da sforzo massimale cosi si tranquillizza.

Liberissima di credermi o meno, ovviamante

Con questo concludo questa mia consulenza e non le rispondero' piu' sui medesimi quesiti.

Ovviamente ha il diritto di chiedere altri pareri a numerosi cardiologi su questo sito, ma non da parte mia.

Sul prossimo post scriva per cortesia "NON per il Dr. Cecchini" cosi risparmiamo tempo sia lei che io

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#28]
dopo
Utente
Va bene lo eseguirió pero se fossero state 3 ventricolari a due morfologie bigemine mentre facevo la salita può essere indice di cardiopatia aritmogena?
[#29]
dopo
Utente
Puo rispondermi a questa ultima domanda?
[#30]
dopo
Utente
Per dire oggi sono andata a camminare ho fatto anche una corsetta per 2 minuti avevo i battiti a 140 e non ho avvertito nessuna extrasistole. Se fosse un problema la avvertirei sempre invece ieri ero in ansia può essere che le ho sentite 2 ravvicinate a causa dell ansia?
[#31]
dopo
Utente
Salve dottor cecchini,oggi ero sul divano e avevo l mano sul collo ad un certo punto ho sentito una pausa e nel petto ho sentito 2 battiti velocissimi, non mi era mai capitato cosa potrebbe essere?
[#32]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Liberissima di credermi o meno, ovviamante

Con questo concludo questa mia consulenza e non le rispondero' piu' sui medesimi quesiti.

Ovviamente ha il diritto di chiedere altri pareri a numerosi cardiologi su questo sito, ma non da parte mia.

Sul prossimo post scriva per cortesia "NON per il Dr. Cecchini" cosi risparmiamo tempo sia lei che io

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso