Possible sfarfallio al cuore

Salve a tutti sono una ragazza di 23 anni e conduco una vita sana e del tutto normale, non fumo, non bevo e cerco di mangiare sano.
Da qualche tempo ho iniziato a far caso ad uno strano sintomo, che da quello che ricordo però ho già da tempo, ma forse non gli ho mai dato tanto peso prima come ora... Questo sintomo si presenta specialmente (ma non solo) la sera quando mi metto a letto... Ci tengo a precisare che non accuso questo sintomo tutte le sere, anzi non è per niente frequente per fortuna, ma quando capita mi metto veramente tanta paura in quella frazione di secondo.
Quello che sento è una strana irregolarità al ritmo cardiaco di brevissima durata, come una sorta di sfarfallio (termine che ho trovato su internet e che riesce a mio avviso a descrivere questo sintomo che altrimenti non sarei in grado di descrivere a parole, questa improvvisa sensazione di vuoto, di blocco)... Essendo io di base una persona ansiosa spesso dopo il sintomo non è raro che mi venga un attacco di ansia o addirittura di panico.
Da agosto ho anche sofferto di problemi legati alla digestione, che mi hanno fatto perdere circa 6 chili... Praticamente digerisco male e lentamente e questo mi porta a mangiare poco per evitare tutta la sintomatologia data dalla digestione laboriosa (affanno, tachicardia, pesantezza etc...), avevo iniziato una cura con un procinetico che però poi ho smesso su consiglio del medico.
Non so cosa sia questo sintomo, non so se è qualcosa legato alla digestione e ai vari problemi sopra elencati, quello che so è che mi spaventa molto, mi fa pensare immediatamente al peggio.
Io in genere sono molto scrupolosa ma non riesco a capire se questo sintomo si verifica in correlazione alla digestione, l'unica cosa che posso dire è che la maggior parte delle volte che mi capita sono a letto la sera prima di andare a dormire (ieri sera ad esempio mi sono messa a letto che avevo mangiato poco prima una fetta di pandoro e ho accusato il sintomo, la fetta di pandoro mi ha inoltre tenuta sveglia fino alle 3 di notte in quanto non riuscivo a dormire a causa del peso sullo stomaco e la tachicardia che si presentava da sdraiata)...I primi tempi non riuscivo a capire nemmeno cosa fosse o da dove provenisse, avvertivo solo una strana sensazione localizzata nel torace, di irregolarità, di vuoto... Poi ho iniziato a pensare che fosse legata al cuore e successivamente leggendo su internet ho iniziato a sentire parlare di extrasistole (?).
Potrei avere dei problemi cardiaci e secondo voi è necessaria una visita dal cardiologo più approfondita?
Grazie in anticipo a chi risponderà...
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
Non ha bisogno di alcuna visita cardiologica, ha solo,presentato qualche banale extrasistole.

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso