Fibrillazione atriale o panico?

Salve, ho 20 anni, e questa mattina mi è capitata una cosa spaventosa, a cui sto pensando ancora tutt’ora.

Premetto che soffro di panico e ansia, da circa 10 mesi o anche più, ho iniziato da pochissimo una cura, poiché ormai ogni giorno sto con la tachicardia e gli attacchi di spaventi/panico, dovuti dall’ansia, e vivo sotto pressione per alcune cose, e sento sempre un peso/dolore sul petto, non so se psicosomatico o meno.

Inoltre quando mi alzo in piedi gli ultimi tempi, la tachicardia passa spesso da 70 a 110.

Comunque questa mattina, dopo aver dormito solo 4 ore, mi sveglio di botto, a causa del citofono che ha suonato, e mi scatta l’attacco forte di panico.

In quel momento non realizzavo se stessi in panico o no, forse neanche ora, ma mi è iniziata una tachicardia mai mai sentita, spaventosa, non forte, ma veramente veloce, sembrava il cuore stesse farfallando, o come se non lo sentissi nel petto, ma percepivo la velocità folle.

Pensavo, si sarebbe calmato a breve, ma in realtà anche se mi ero calmato come faccio quando vado in panico, ha continuato con la solita velocità come se mancassero le pause tra un battito e l’altro.

Ho effettuato solo un ecodoppler lo scorso anno e un ecg, ma tutto ok.

La mia paura è che questo panico mi porterà ad ammalarmi col cuore...e che questa di oggi sia stato un episodio di fibrillazione atriale...o tachicardia parossistica
Ho letto può insorgere in individui sani, magari ho letto male?
sono molto preoccupato...non so più cosa pensare, se queste preoccupazioni, questo stress mi farà ammalare di cuore, sono ossessionato dalle malattie cardiache, anche se questa mattina realmente ho sentito i sintomi su descritti.
Grazie per le eventuali risposte.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
lo stress e l ansia non le rovinano il cuore, ma vanno curati ed evidentemente la cura che lei sta facendo come vede non lefunziima.
Lei non ha avuto alcuna fibrillazione atriale ma una banale tachicardia

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso