Il cuore salta dei battiti

buongiorno, sono una ragazza di 19 anni
da quando sono nata presento un difetto al cuore, ovvero la valvola aortica bicuspide
tutto ciò non mi ha mai portato seri problemi e le visite che eseguo ogni 1/2 anni sono sempre andate bene
ieri sera mentre ero a letto ho sentito un dolore che si estendeva a tutto il petto e alle spalle
lì per lì non ci ho dato molto peso fin quando non ho sentito che il cuore ha saltato un battito per poi ricominciare a battere molto più forte
stessa cosa è successa quando i battiti si sono abbassati, il cuore ha saltato un altro battito ed ha ricominciato a battere più forte
questo è successo per circa 3/4 volte e poi ho proseguito tranquillamente la serata
riporto i dati dell'ultima visita (marzo 2021)
ELETTROCARDIOGRAMMA Ritmo sinusale a FC di 87 bpm.
Conduzione AV nei limiti.
Asse elettrico equilibrato.
QTc nei limiti.
Ripolarizzazione ventricolare nei limiti.
ECOCARDIOGRAMMA ED ECOCOLORDOPPLER CARDIACO Ventricolo sinistro normale per diametri cavitari, spessore parietale e cinesi segmentaria; funzione contrattile globale conservata (FE>60%).
Atrio sinistro, radice aortica, aorta ascendente nei tratti esplorati e cavità destre nella norma.
Valvola mitrale con minimo prolasso dei lembi, minimo rigurgito.
Valvola aortica bicuspide, minimo gradiente e minimo rigurgito.
Rapporto E/A>1.
PAPS nella norma.
Non segni ecocardiografici di versamento pericardico in atto.
Non valutabili ulteriori parametri esaminati.
In atto buon compenso emodinamico.

premetto anche che sono una persona purtroppo molto ansiosa, e sapendo di avere questo piccolo difetto ho sempre paura che qualcosa possa andare male
vi ringrazio in anticipo per il consulto
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
sono banali extrasistoli che abbiamo tutti noi

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso