Quesito miocardite

Salve dottor Cecchini ed auguri.
Torno a scriverle per delle delucidazioni, su questo sito.
Da qualche giorno ho l'influenza e ho molte aritmie, (tachicardia, extrasistole... ) ieri accompagnate anche da lieve fame d'aria e sensazione di ansia e dolore al cuore, nonché febbricola tutt'ora presente e naso che cola, dolori muscolari ecc.
Sono andato dal curante che, auscultando i miei battiti mi ha detto che fosse la mia solita ansia... Io tendo ad essere molto tachicardico, vorrei però chiedere quanta probabilità ci sia che questo possa essere l'inizio di una miocardite... Auguri ancora e scusi il disturbo proprio nell'ultima giornata dell'anno. . .
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
ha eseguito il tampone per covid? quando?

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Attivo dal 2017 al 2022
Ex utente
No, non ho avuto modo, dottore
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
lo faccia subito
arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Attivo dal 2017 al 2022
Ex utente
La ringrazio, per quanto riguarda il resto della sintomatologia, posso star tranquillo? Preciso che 2 giorni fà i miei familiari sono risultati tutti negativi, a seguito di un tampone molecolare
[#5]
dopo
Attivo dal 2017 al 2022
Ex utente
Gentile Dottor Cecchini, volevo comunicarle che sono risultato negativo al tampone molecolare.. Sono totalmente guarito anche dall'influenza ma permangono delle rare extrasistole, oltre a tachicardia e dolori intercostali ed alla bocca dello stomaco.. Ora che sono quasi passate 2 settimane dall'inizio dei sintomi influenzali, ha senso muoversi per scongiurare una miocardite? È una complicanza temibile? Il 13 ho una visita di controllo cardiologica, potrei aspettare tranquillo?
[#6]
dopo
Attivo dal 2017 al 2022
Ex utente
Essendo stato trattato male, una delle ultime che sono stato al pronto soccorso, non vorrei intasarlo inutilmente. Anche se quella volta, nemmeno le fiale di Seloken hanno funzionato per le aritmie e la pressione alta, nonsotante la mia giovane età. Scusi l'appunto, ma mi trovo spaesato..
[#7]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Ma scusi, che problema ha , oggi?

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#8]
dopo
Attivo dal 2017 al 2022
Ex utente
Volevo informarla dopo aver ricevuto l'esito del tampone, per dirle ciò. Mi perdoni dottore
[#9]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Quindi vada fuori a cena per festeggiare no? Invece di stare qui al PC...

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#10]
dopo
Attivo dal 2017 al 2022
Ex utente
La ringrazio per la sua ironia, più che altro tutti mi stanno dicendo di rivolgermi al pronto soccorso perché sono sintomi di miocardite e che colpisce i giovani maschi. Non penso di farmi condizionare, davvero questi dolori sono forti e le aritmie presenti giornalmente, anche se per fortuna il tampone è negativo. Non volevo risultare ineducato, solo che non sò come comportarmi e come agire. I sintomi sono iniziati il 30, anche quelli cardiaci
[#11]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
MA lei non ha alcun segno di miocardite...

"tutti mi stanno dicendo di rivolgermi al pronto soccorso ...." ma tutti chi?

Il suo Medico oppure il barista ed il giornalaio?

MA abbia pazienza

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#12]
dopo
Attivo dal 2017 al 2022
Ex utente
Parenti infermieri ed anestesisti, da me interpellati, scusi per l'imbarazzo del consulto. Me ne rendo conto, buona serata e grazie mille..
[#13]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Ah beh se davvero un anestesista avesse sospettato davvero una miocardite l'avrebbe ricoverata immediataente.
Lo capisce vero?

Lei non ha niente , tanto e' vero che come dice lei:

"....Essendo stato trattato male, una delle ultime che sono stato al pronto soccorso, non vorrei intasarlo inutilmente...."

quindi smetta di preoccuparsi

la saluto cordialmente

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#14]
dopo
Attivo dal 2017 al 2022
Ex utente
Grazie davvero, dottor Cecchini. Penso che ci sia bisogno di più medici come lei, sempre disposti ad ascoltare i pazienti, anche quando istintivamente tutt'altro farebbero.
In caso questi dottori intercostali sussisteranno, tornerò dal curante. Mi pare l'unica scelta saggia, tra le tante. Le auguro una buona serata, i suoi consigli sono sempre preziosi per tutta questa enorme comunità di Medicitalia, oltre che per i diretti interessati. Ci tengo particolarmente a farle sapere la mia stima nei suoi confronti, sò bene anche dei suoi progetti nella sua carriera e possiamo solo che imparare tutti da lei, come persona in primis e poi come professionista.