Aritmie e pericoli

Buonasera.

Ho 45 anni.

Prendo zopranol 30 e vasexten 10 per l’ipertensione, la statina 20mg e cardioaspirina.

Qualche mese fa ho avvertito degli strani sussulti al cuore.
Premetto che mi era già capitato in passato, ma molto sporadicamente e per poco tempo.

Questa volta invece gli eventi sono durati anche diversi secondi consecutivi e si ripetevano con considerevole frequenza nell’arco del giorno, per almeno una settimana.

Il cardiologo mi ha suggerito un holter cardiaco per 24 ore.

Il risultato è stato:
Tempo di registrazione: 22:35 ore
Ritmo sinusale a frequenza media 83 bpm
Frequenza cardiaca minima 50 bpm alle 02:55 e massima 134 bpm alle 8.15
Sono state trovate 0 pause > 2.0 secondi
Le VE Totali 383, i VE Run 17 e le coppie 35.

Sono stati trovati 1 evento bigemino e 0 trigemini
Le SVE totali sono 3 e ci sono 0 SVE runs
La durata totale episodi Afib/aflut è pari a 0 secondi
La durata totale degli eventi ST è di 0 secondi

A seguito di questo risultato il cardiologo mi ha suggerito una tac coronarica che non riuscivo a fare per stato ansioso.

Nel frattempo, ai farmaci sopraindicati aggiungeva mezza Seloken la mattina e mezza la sera.

Qualche settimana dopo mi sottoponevo invece autonomamente a tomo scintigrafia miocardica Spet di perfusione dopo sforzo e a riposo.

Il risultato:
Sforzo con cicloergometro.
Al massimo dello sforzo raggiunto è stato iniettato il radiofarmaco.
Usata tecnica Gated-spet con ricostruzione delle immagini secondo asse corto, asse lungo orizzontale e asse lungo verticale e secondo il diagramma polare di Bull’s eye.

Rilevazione dopo stress: assenza di significativi deficit di concentrazione del radiofarmaco.

Con tecnica Gated-spet dopo sforzo si rileva frazione d’eiezione del ventricolo sinistro > 65% volume telediastolico 81 ml.
Non significative alterazioni della cinetica di parete.

Con tecnica GAD-spet a riposo: frazione d’eiezione del ventricolo sinistro >65% volume td 75 ml.
Non significative alterazioni della cinetica di parete.

Conclusioni: al carico lavorativo esplorato (esercizio fisico massimale) assenza di significativi deficit di perfusione riferibili ad ischemia da sforzo nei limiti funzionali e risolutivi della metodica.
Volume del ventricolo sx nella norma con conservata funzione distopica globale.

Ultimamente, sporadicamente mi è ricapitato qualche episodio di sussulto al petto.

In estrema sintesi, le domanda sono: mi devo preoccupare?
Sono a rischio?
È il caso che faccia qualche altro esame di approfondimento, compresa la tac coronarica in tempi stretti?
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
"...i VE Run 17 e le coppie 35..."

Se questi fossero veri sarebbe preoccupante.
Mi invia per cortesia i tracciati dell' Holter? Perche' spesso queste rispostesono fatte in automatico da sotware e non veritiere..

Quale e' stato il referto stilato dal Cardiologo (NON dal computer?)

Se vuole puo' inviarmelo via mail, purche completo dei dati anagrafici stampati sul tracciato o copertina ,con il nome data e luogo dove e' stato eseguito, altrimenti per ovvi motivi medico legali non potro' refertarlo.

mail: cecchinicuore@gmail.com

Se me lo inviasse mi segnali il suo post qui su Medicitalia, cosi io possa risalirne.

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Attivo dal 2021 al 2021
Ex utente
Innanzitutto grazie per la risposta.

Provo a scannerizzarLe il tracciato.

Ma la tomoscintigrafia, dunque, non ha rilevanza ai fini di una valutazione sulla pericolosità degli eventi segnalati dall’holter?
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
No perché quell esame non valuta l attività elettrica del cuore

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso